rotate-mobile
Sabato, 25 Giugno 2022
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Inaugurata la Ciclovia del Sole: 43 chilometri sull'ex ferrovia da Verona a Bologna

Il sindaco di Verona Sboarina: «È una buona notizia ed un auspicio per il futuro, perché milioni di turisti torneranno a visitare la nostra città anche grazie a questa Ciclovia»

Nella mattinata di oggi, martedì 13 aprile, dalle 10.30 si è svolto l'evento di inaugurazione della Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia che collega Bologna e Verona. Per rispettare le misure anti-Covid, l'inaugurazione si è svolta senza pubblico, ma si tratta ugualmente di un evento di rilevanza nazionale perché, grazie all’apertura di questi 46 chilometri di ciclabile da Mirandola a Sala Bolognese realizzati in due anni dalla Città metropolitana di Bologna, il grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna, mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.

Durante la diretta anche tanti interventi in collegamento video da tutta Italia e non solo: da Paolo Pileri (ideatore e responsabile della Ciclovia Vento Venezia-Torino Eurovelo 8) a Jill Warren (CEO di European Cyclists'? Federation) fino ai sindaci di Verona e Firenze Federico Sboarina e Dario Nardella e a Antonio Dalla Venezia (Presidente Comitato tecnico scientifico Bicitalia, FIAB nazionale). Il primo cittadino scaligero nel suo intervento ha sottolineato l'importanza della Ciclovia del Sole anche sotto il profilo del turismo: «In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, - ha detto il sindaco Sboarina - questa è sicuramente una buona notizia ed è anche un auspicio per il futuro, perché è anche grazie alla Ciclovia che milioni di turisti torneranno a visitare le nostre splendide città, da Verona a Bologna e Firenze, e potranno farlo in modo diverso, un modo diverso di fare vacanza, di fare turismo, visitando i nostri territori in modo  assolutamente "sostenibile"».

L'intervento del sindaco di Verona Federico Sboarina - Video Facebook Ciclovia del Sole

I numeri della Ciclovia del Sole

Il progetto della Ciclovia del Sole Verona-Bologna-Firenze percorre 392 km (di cui 154 km in Emilia-Romagna e 120 km nella città metropolitana di Bologna), che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee (Eurovelo 7 da Capo Nord a Malta per 7.400 km complessivi).

Tratta Mirandola-Osteria nuova sull’ex tracciato ferroviario Bologna-Verona:

  • lavori: primavera 2019-primavera 2021
  • costo: 5 milioni di euro
  • lunghezza complessiva: 46 km
  • 8 comuni attraversati: Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese (oltre 100.000 abitanti complessivi).

Il progetto è diviso in 5 tratti funzionali:

  • Sala Bolognese/Osteria Nuova-San Giovanni in Persiceto
  • San Giovanni in Persiceto-Crevalcore
  • Crevalcore-San Felice sul Panaro
  • San Felice sul Panaro-Mirandola
  • Mirandola-confine con la Regione Lombardia
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la Ciclovia del Sole: 43 chilometri sull'ex ferrovia da Verona a Bologna

VeronaSera è in caricamento