Inaugurata la Ciclovia del Sole: 43 chilometri sull'ex ferrovia da Verona a Bologna
Il sindaco di Verona Sboarina: «È una buona notizia ed un auspicio per il futuro, perché milioni di turisti torneranno a visitare la nostra città anche grazie a questa Ciclovia»
Nella mattinata di oggi, martedì 13 aprile, dalle 10.30 si è svolto l'evento di inaugurazione della Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia che collega Bologna e Verona. Per rispettare le misure anti-Covid, l'inaugurazione si è svolta senza pubblico, ma si tratta ugualmente di un evento di rilevanza nazionale perché, grazie all’apertura di questi 46 chilometri di ciclabile da Mirandola a Sala Bolognese realizzati in due anni dalla Città metropolitana di Bologna, il grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna, mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.
Durante la diretta anche tanti interventi in collegamento video da tutta Italia e non solo: da Paolo Pileri (ideatore e responsabile della Ciclovia Vento Venezia-Torino Eurovelo 8) a Jill Warren (CEO di European Cyclists'? Federation) fino ai sindaci di Verona e Firenze Federico Sboarina e Dario Nardella e a Antonio Dalla Venezia (Presidente Comitato tecnico scientifico Bicitalia, FIAB nazionale). Il primo cittadino scaligero nel suo intervento ha sottolineato l'importanza della Ciclovia del Sole anche sotto il profilo del turismo: «In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, - ha detto il sindaco Sboarina - questa è sicuramente una buona notizia ed è anche un auspicio per il futuro, perché è anche grazie alla Ciclovia che milioni di turisti torneranno a visitare le nostre splendide città, da Verona a Bologna e Firenze, e potranno farlo in modo diverso, un modo diverso di fare vacanza, di fare turismo, visitando i nostri territori in modo assolutamente "sostenibile"».
L'intervento del sindaco di Verona Federico Sboarina - Video Facebook Ciclovia del Sole
I numeri della Ciclovia del Sole
Il progetto della Ciclovia del Sole Verona-Bologna-Firenze percorre 392 km (di cui 154 km in Emilia-Romagna e 120 km nella città metropolitana di Bologna), che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee (Eurovelo 7 da Capo Nord a Malta per 7.400 km complessivi).
Tratta Mirandola-Osteria nuova sull’ex tracciato ferroviario Bologna-Verona:
- lavori: primavera 2019-primavera 2021
- costo: 5 milioni di euro
- lunghezza complessiva: 46 km
- 8 comuni attraversati: Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese (oltre 100.000 abitanti complessivi).
Il progetto è diviso in 5 tratti funzionali:
- Sala Bolognese/Osteria Nuova-San Giovanni in Persiceto
- San Giovanni in Persiceto-Crevalcore
- Crevalcore-San Felice sul Panaro
- San Felice sul Panaro-Mirandola
- Mirandola-confine con la Regione Lombardia