rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Chiusa Pechino 2022, la bandiera olimpica è passata a Milano-Cortina

Durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali, il presidente del Cio Thomas Bach ha consegnato la bandiera ai sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Gianpietro Ghedina

Le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 si sono ufficialmente chiuse oggi, 20 febbraio, con la cerimonia di chiusura organizzata nello stadio Bird's Nest. «Il testimone oggi passa a noi», ha commentato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. In occasione della cerimonia di chiusura di Pechino 2022 c'è stato anche il passaggio della bandiera olimpica alle prossime Olimpiadi che si svolgeranno a Milano e Cortina nel 2026. Il sindaco della capitale cinese Chen Jining ha ceduto la bandiera Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), il quale l'ha consegnata ai sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Gianpietro Ghedina.

«Un sogno che diventa realtà, grazie al lavoro di squadra tra istituzioni, imprese, atleti che insieme, già nel 2019 a Losanna, hanno iniziato questo viaggio sostenendo e promuovendo la candidatura di Milano-Cortina 2026 - ha commentato Zaia - Ora, che anche la bandiera passa ufficialmente nelle nostre mani, inizia il conto alla rovescia per quella che sarà l'Olimpiade che farà dialogare le città con le cime dolomitiche. Tra soli quattro anni toccherà proprio a noi, Veneto, Lombardia e Province Autonome di Trento e Bolzano, dimostrare la grande capacità del sistema pubblico-privato. Riporteremo Cortina sulla scena mondiale dello sport, ripetendo in chiave moderna i giochi a cinque cerchi del 1956. Una Olimpiade che nasce sotto una buona stella e con un progetto ambientale sostenibile che intende crescere ispirandosi ai principi dell’Agenda Onu 2030. Ci sono aspettative altissime, investimenti importanti e opere da realizzare ma sapremo affrontare questa sfida con lo stesso entusiasmo e determinazione che avevamo negli occhi a Losanna. Integreremo, dunque, lo sport con i territori, i cittadini con gli atleti normodotati e diversamente abili perché Milano-Cortina 2026 sarà l'Olimpiade con al centro le persone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa Pechino 2022, la bandiera olimpica è passata a Milano-Cortina

VeronaSera è in caricamento