rotate-mobile
Attualità

Giornata Mondiale del Gatto, Maturi e Bocchi accompagnano nella sua giornata il cat sitter Pasetto

Il deputato e la consigliera, entrambi della Lega, hanno fatto visita all'uomo, fra i primi in Italia a svolgere questa professione

Nella Giornata Mondiale del Gatto, che si celebra l'8 agosto, il deputato della Lega Filippo Maturi, responsabile federale Dipartimento Benessere Animale, giunto a Verona per l’occasione, e Laura Bocchi, consigliere della Lega e responsabile regionale dello stesso Dipartimento, hanno accompagnato Simone Pasetto nel corso della sua giornata lavorativa. Simone, fra i primi in Italia a svolgere questa professione, è un cat sitter, una persona preparata nella cura dei felini domestici, che si occupa di loro quando i padroni sono assenti da casa per ferie o malattia, garantendo cibo, pulizia e igiene delle lettiere, e soprattutto gioco e interazione positiva con l'uomo.

«L'emergente professione del cat sitter, che ha fortunatamente richieste in numeri che il mercato non riesce addirittura ad ammortizzare, va chiaramente incentivata e tutelata. Sarà mia premura valutare al Parlamento modalità per creare un tipo di partita iva ad hoc per questa attività importante – spiega Maturi, che da tempo si occupa di tematiche legate all’ambiente e alla protezione degli animali –. La valenza economica, sociale e di tutela degli animali, di realtà come quella di Simone, è evidente dalla richiesta continua, che è però figlia della conoscenza etologica del gatto che le nuove generazioni hanno. Il rispetto verso i felini passa anche e soprattutto nel garantire loro una gestione delle necessità peculiari, fra tutte quella di preservare il principale bisogno alla continuità territoriale».

PHOTO-2021-08-08-12-18-14-2

«Proprio in questa giornata non si può non ricordare la piaga dell'abbandono dei gatti, che purtroppo va ad alimentare il grosso numero di animali di colonia con dinamiche innaturali e non più gestibili in modo salutare – aggiunge Bocchi –. Non è vero che il gatto domestico in natura si sa gestire, come, all'opposto, non è vero che è buona cosa sia spostato dal suo domicilio per seguirci in ferie o andare temporaneamente a casa di qualche volenteroso amico. Per il gatto, a differenza del cane, il territorio è tutto, e il territorio dei gatti domestici è la propria casa. Poter quindi rimanere nel proprio luogo sicuro e conosciuto, accudito da persona preparata, è la scelta migliore possibile che si possa fare per il proprio micio ed il suo benessere psicofisico». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Gatto, Maturi e Bocchi accompagnano nella sua giornata il cat sitter Pasetto

VeronaSera è in caricamento