rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Cappello

Casa di Giulietta, partita l'installazione delle telecamere conta persone

Predisposti quattro percorsi per Cortile di Giulietta, Casa, negozi ed uscita. Introdotta la prenotazione online dell'ingresso gratuito con orario di visita per evitare le code in Via Cappello

Ieri, 10 febbraio, sono iniziati i lavori alla Casa di Giulietta per installare le telecamere conta persone e la strumentazione tecnologica necessaria alla prenotazione online dell'ingresso gratuito con orario di visita.

L'installazione delle telecamere segue le direttive stabilite dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica dell'11 novembre scorso. Con la collaborazione delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco sono state stabilite le azioni per garantire la sicurezza del cortile che è considerato parte del complesso monumentale, e quindi soggetto ad un piano antincendio di emergenza, oltre che alle misure di contenimento Covid.
All'ingresso saranno predisposti quattro percorsi: uno per il Cortile, uno per la Casa, uno per i negozi e uno unico di uscita. La capienza è di 120 visitatori all'esterno. La nuova tecnologia sarà però anche funzionale alla gestione dei flussi su Via Cappello.

E con la prenotazione gratuita online non ci sarà più bisogno di stare in coda sulla strada. Il visitatore potrà arrivare pochi minuti prima dell’orario riportato e mostrare la prenotazione al personale di vigilanza. La prenotazione si potrà comunque fare anche fisicamente e di persona in tutti i musei civici. L’ingresso al Cortile rimane gratuito.

Il progetto ha un costo di 96mila euro annuo e avrà una durata triennale.

«Stiamo ormai completando l'iter di avvio del progetto che andrà a mettere in sicurezza e gestire tecnologicamente l'afflusso alla Casa di Giulietta, così come anche garantire la sicurezza pubblica su Via Cappello – ha detto l'assessore alla cultura di Verona Francesca Briani - Grazie all'installazione delle telecamere potremmo tenere sotto controllo le prenotazioni, gli ingressi e la sicurezza del sito».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa di Giulietta, partita l'installazione delle telecamere conta persone

VeronaSera è in caricamento