rotate-mobile

Le maschere veronesi riunite in Provincia, lanciano un opuscolo per raccontare il Carnevale scaligero

La pubblicazione elenca le maschere e i carri allegorici dei diversi comitati, inoltre è arricchita dall’elenco dei comitati, pro loco e associazioni

Sono state presentate nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero, nella giornata di martedì, le iniziative del Coordinamento dei Comitati carnevaleschi della provincia di Verona per il 2021. Alla conferenza ha partecipato il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto; la Presidente del Coordinamento, Loretta Zaninelli; il Vicepresidente Antonio Soffiati e il Direttore del Pastificio Avesani, Alessandro Chiarini, oltre a dieci maschere di altrettante località veronesi.

Per proseguire le attività, nonostante il fermo dei festeggiamenti dovuti all’emergenza Covid-19, il Comitato ha presentato una pubblicazione per raccontare il Carnevale in territorio scaligero: un opuscolo che elenca le maschere e i carri allegorici dei diversi comitati. Si potranno così scoprire, ad esempio, i Capitani del Lago di Malcesine, lo Tzigano da Lugagnano, Donna Martina di San Martino Buon Albergo, Regina Scarpetta da Rivoli, Re de la Stordella di San Zeno di Montagna e il Paron de la Tore da Oppeano.
Ad arricchire il testo, l’elenco dei comitati, pro loco e associazioni che da sempre organizzano i festeggiamenti. Manifestazioni che coinvolgono, oltre al territorio veronese, alcuni gruppi e località delle province limitrofe. L’opuscolo verrà distribuito dal Coordinamento ai vari associati iscritti nelle prossime occasioni di ritrovo.

Il 15 giugno è stato, inoltre, presentato il progetto “Sorrisi Speciali”: un dvd realizzato con le fotografie dei vari comitati carnevaleschi il cui ricavato andrà a sostegno di iniziative benefiche, in sostituzione della tradizionale cena di apertura a scopo solidale del mese di gennaio, anch’essa sospesa per l’emergenza Covid-19.

Comitato maschere carnevale veronese-2

«È un piacere vedere qui, per la prima volta quest’anno, alcune delle maschere veronesi - ha detto il presindente della Provincia, Manuel Scalzotto -. Ho sempre apprezzato e vissuto il Carnevale, un momento di divertimento, di amicizia e solidarietà, costruito giorno per giorno dai tanti volontari e appassionati scaligeri».

Loretta Zaninelli, presidente del Coordinamento, ha poi concluso: «La pandemia ci ha costretti a una lunga pausa, ma abbiamo ritenuto necessario non perdere questi mesi e utilizzarli per far conoscere il Carnevale della nostra provincia ai veronesi. L’opuscolo vuole diffondere una cultura che permetta a tutti, dai più piccoli agli adulti, di farsi un’idea più compiuta della grande ricchezza di maschere e carri del nostro territorio. In tanti luoghi essi rappresentano motivo di orgoglio per le comunità locali, hanno una storia, una tradizione, delle radici».

Video popolari

Le maschere veronesi riunite in Provincia, lanciano un opuscolo per raccontare il Carnevale scaligero

VeronaSera è in caricamento