rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Capodanno a Verona, il programma e i provvedimenti per la sicurezza

Sul palco di una piazza Bra a numero chiuso saliranno tutti i finalisti di X Factor, con la vincitrice Sofia Tornambene, ed il giovane cantautore romano Filo Vals

Tutti i finalisti di X Factor, con la vincitrice Sofia Tornambene, ed il giovane cantautore romano Filo Vals sono solo alcuni dei protagonisti della grande notte di San Silvestro di piazza Bra.
L'evento, promosso da Comune e Arena di Verona, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno è organizzato da Doc Servizi. Sponsor e supporter sono Agsm, Funivia Malcesine-Monte Baldo e Amt.

Il ricco programma della serata e le misure di sicurezza previste sono state presentate, in sala Arazzi, dal sindaco Federico Sboarina, dai due conduttori di Rtl Angelo Baiguini e Francesca Cheyenne, protagonisti della serata dell’ultimo, Alessandro Formenti di Doc Servizi e da Gianmarco Mazzi di Arena di Verona.
A garanzia della sicurezza degli spettatori, dato l'alto afflusso previsto, si consiglia di accedere a piazza Bra in ampio anticipo rispetto alla mezzanotte. «Il Capodanno 2020 di Rtl sarà in diretta ed in esclusiva nazionale da Verona - ha detto il sindaco Sboarina . Un nuovo straordinario appuntamento di rilevanza nazionale, che si aggiunge ai numerosi eventi di altissimo livello che si sono realizzati per tutto il 2019 nella città scaligera. Un susseguirsi di risultati incredibili, alcuni unici e probabilmente irripetibili, che hanno portato più volte Verona alla ribalta nazionale ed internazionale. Anche per il 31 dicembre Verona si confermerà una delle piazze di riferimento televisivo e radiofonico del Capodanno italiano, con il collegamento esclusivo dell'emittente Rtl. Un evento in cui, come per lo scorso anno, sarà garantita la massima sicurezza e controllo a tutela della tranquillità di tutte le persone presenti. Sulla piazza si accederà da dodici accessi presidiati da steward e da agenti delle forze dell’ordine. I varchi saranno dotati di conta persone perché l’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito, ma fino ad esaurimento della capienza di piazza Bra, fissata a 23 mila persone».

presentazione-capodanno-2020-verona-sboarina-2
(Il sindaco Federico Sboarina con il microfono in mano durante la presentazione del Capodanno 2020 a Verona)

Lo spettacolo in piazza Bra, comincerà intorno alle 21 e a condurlo ci saranno Angelo Baiguini e Francesca Cheyenne, voci di Rtl. Lo show sarà trasmesso in radiovisione su Rtl 102.5, canale 36 del digitale terrestre e canale 736 Sky, e sul sito internet di Rtl.
Sul palco di piazza Bra tutti i protagonisti dell'ultima edizione di X Factor che, dopo il successo televisivo del famoso talent show canoro, si esibiranno in esclusiva per Verona ed Rtl, con la proposta dei loro inediti e dei pezzi presentati durante il programma. A scaldare l'atmosfera ci penserà, poi, la voce del cantautore romano Filo Vals, artista molto apprezzato dal pubblico e dalla critica.
Dalle 23.30, collegamento in diretta con Rtl 102.5 per il conto alla rovescia. Allo scoccare della mezzanotte, spettacolo pirotecnico dall'Arena e laser show. E dopo la mezzanotte, piazza Bra diventerà la «Discoteca Nazionale» di Rtl 102.5 con il dj Fabio Romano per dare il via all’anno nuovo a ritmo di musica.

LA SICUREZZA

Visto il buon funzionamento dello scorso anno, il piano sicurezza sarà attivato anche per il Capodanno 2020, dalle 20 del 31 dicembre alle 2 del 1 gennaio, nelle vie e negli spazi interessati dall'evento. Il piano riguarda gli accessi alla piazza, i vari divieti necessari per garantire l'incolumità e il controllo dei varchi con l'impiego di steward e agenti delle forze dell'ordine.
Numero chiuso in piazza Bra, con accesso libero consentito a massimo 23mila persone. I conta-persone, attivi su tutti i 12 ingressi previsti per l'entrata alla piazza, effettueranno il controllo fino ad esaurimento dei posti.
La piazza sarà presidiata dagli agenti della polizia locale e delle forze dell'ordine. Inoltre, pattuglie della polizia locale effettueranno controlli con l'etilometro.
Per tutta la durata della manifestazione, per il blocco del transito mezzi in piazza Bra, saranno posizionate le barriere di cemento in corso Porta Nuova (all'incrocio con piazza Pradaval), in via degli Alpini (all'altezza del volto di via Ponte Cittadella), in via Roma (all'incrocio con via Cattaneo e via Manin) e in piazzetta Scalette Rubiani (fine via Oberdan).
Inoltre, è vietato il consumo e la vendita di bevande in bottiglie di vetro e lattine, in tutta l'area di piazza Bra, piazzetta Municipio, piazzetta Scalette Rubiani, piazzetta Mura Gallieno, via Roma, largo degli Alpini, via Dietro Anfiteatro, via dei Mutilati e in corso Porta Nuova, da via Paglieri ai Portoni della Bra. In bar, ristoranti ed attività commerciali presenti in queste zone, è consentita la somministrazione di bevande solo all'interno di bicchieri di plastica o di carta.
Per tutta la durata della manifestazione è vietato l'uso e la presenza nella piazza di monopattini. E per prevenire situazioni di pericolo e di panico, è vietato l’uso di bombolette contenenti sostanze urticanti in tutta l’area di piazza Bra.
Restano sempre valide le limitazioni sull'utilizzo di materiali esplosivi, botti, fuochi d'artificio e giochi pirotecnici, con sanzioni per i trasgressori che rischiano una multa di 200 euro. Le limitazioni prevedono anche il divieto di portare cani e gatti in luoghi e piazze dove si tengono spettacoli pirotecnici autorizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Verona, il programma e i provvedimenti per la sicurezza

VeronaSera è in caricamento