rotate-mobile
Attualità San Michele / Via Aldo Fedeli

Non solo in Via Città di Nimes, tutti gli altri cantieri del filobus in partenza

«Comporteranno chiusure solo parziali di alcune strade», ha assicurato l'assessore Ferrari. I lavori interesseranno la quarta e la settima circoscrizione

Dopo il grande cantiere di Via Città di Nimes in partenza il 21 aprile, altri nove interventi legati al filobus prenderanno il via in modo scaglionato nei prossimi mesi a Verona. Sono lavori che impatteranno poco e nulla sulla viabilità, la maggior parte dei quali vanno a concludere operazioni già iniziate in passato. La maggior parte di questi cantieri saranno concentrati in Zai e in Borgo Roma, solo un paio in Borgo Venezia, e comunque tutti distanti da quello che unificherà i sottopassaggi tra Porta Palio a Porta Nuova.

E ad accompagnare gli interventi per la realizzazione del filobus ci sarà una specifica campagna informativa, che anticipa di alcuni mesi l’avvio dei cantieri, quartiere per quartiere, e che raggiungerà cittadini e residenti sia offline che online. A breve sarà infatti disponibile anche un sito web interamente dedicato all’opera, con mappe dettagliate dei lavori, tempo di inizio e fine cantieri e modifiche alla viabilità. Modifiche che saranno sviluppate nel dettaglio, sulla base di specifiche valutazioni e dando la priorità al trasporto pubblico locale.
Sono già in corso gli incontri con gli istituti scolastici cittadini per informare docenti, studenti e genitori delle modifiche alla viabilità che interesseranno i diversi quartieri. I nuovi cantieri comporteranno comunque la chiusura solo parziale di strade e vie.

Tra gli interventi più rilevanti, c'è quello in Viale del Commercio, a cui è legata anche la realizzazione di una pista ciclabile che favorirà la mobilità sostenibile nella parte a sud della città. Interessante anche l’intervento sul parco di Santa Teresa, che non riguarderà minimamente la viabilità circostante visto che si concentrerà sul confine ovest per creare il canale dedicato al filobus.

«Quello di Via Città di Nimes non sarà l'unico cantiere a partire - ha detto l'assessore a mobilità e traffico di Verona Tommaso Ferrari, presentando gli interventi - Ve ne sono altri di diversa durata da qui a fine anno e comporteranno chiusure solo parziali di alcune strade. Stiamo preparando la viabilità di dettaglio che sarà frutto della concertazione tra diversi attori. Il nostro obiettivo è comunicare in anticipo ogni tappa dell’opera. Siamo al fianco di cittadini e cittadine, lavoratori e lavoratrici che vivranno sicuramente dei disagi, credo però che una città non debba avere paura dei cantieri perché è grazie a questi che si trasforma. Le vicine Padova, Brescia e Firenze lo dimostrano. Sono certamente cantieri impattanti ma che porteranno benefici importanti, pensiamo solo all’unificazione dei sottopassi di Via Città di Nimes che rivoluzionerà la mobilità pubblica rendendola più veloce. Con opere di questo tipo bisogna saper gestire i disagi, mitigarli al massimo e comunicarli al meglio».

IL CRONOPROGRAMMA DEI CANTIERI NEI PROSSIMI SEI MESI

In settima circoscrizione, cantieri aperti in Via Aldo Fedeli, da giugno a inizio agosto; e Via Girolamo dalla Corte, nell prima settimana di giugno.
In quarta circoscrizione, lavori per il filobus in Viale del Lavoro da luglio a dicembre, Viale delle Nazioni da fine maggio a metà agosto, Via Giuliari e Via Tunisi dalla prima settimana di maggio, Via Comacchio a maggio e giugno, Via Scuderlando a giugno, al Parco Prusst da metà aprile a inizio luglio e in Viale del Commercio da fine maggio per i 6 mesi successivi.

«Sono tutti cantieri che non interferiscono con quello di Via Città di Nimes - ha spiegato il presidente di Amt3 Giuseppe Mazza - Questa programmazione interessa i prossimi sei mesi. Stiamo partendo anche con una campagna di comunicazione specifica, l’idea è quella di "vestire" i cantieri di tutte le informazioni utili, ai cittadini interessa sapere quando finiranno. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della delibera del Cipess ci garantisce il finanziamento statale e per l’azienda significa poter proseguire con la programmazione dei lavori e rispettare il cronoprogramma».
«Sono due le priorità su cui la polizia locale si sta concentrando, il trasposto pubblico e le scuole - ha detto il comandante della polizia locale Luigi Altamura - Dal 21 aprile verranno attivate misure drastiche e stiamo incontrando gli istituti scolastici per informare docenti, studenti e genitori. Massima attenzione anche ai piani di emergenza per alcuni cantieri. Sarà sempre possibile raggiungere l'ospedale di Borgo Roma, non ci saranno mai strade chiuse completamente e si andranno ad individuare percorsi alternativi. La polizia locale è sottoposta ad un grande sforzo, abbiamo chiesto risorse che sono assolutamente necessarie. Sta per inziare il Vinitaly. Chi può eviti di transitare se non necessario in Zai lunedì, martedì e mercoledì, daremo priorità ai visitatori della manifestazione e ai residenti. Verrà creata una corsia preferenziale per il trasporto pubblico che in queste occasioni deve dare il meglio».

IL DETTAGLIO DEI PROSSIMI CANTIERI DEL FILOBUS (ESCLUSO QUELLO DI VIA CITTÀ DI NIMES)

Da inizio giugno alla prima settimana di agosto, nella corsia lato sud di Via Aldo Fedeli, da Via Caperle a Via Cernisone, lavori su parte della carreggiata in direzione est con realizzazione della nuova pavimentazione e delle banchine di fermata. Sarà consentito il transito in direzione centro. Nel senso opposto verrà predisposta una viabilità alternativa.
Nella prima settimana di giugno, in Via Girolamo dalla Corte, lavori di rifacimento della pavimentazione da Via Montorio a Via Banchette. Nella corsia lato est (solo un terzo della carreggiata), la circolazione è garantita in entrambe le direzioni di marcia.
Da luglio a dicembre, in Viale del Lavoro, realizzazione di cavidotto e pavimentazione stradale dalla fiera in direzione Nord. I lavori verranno realizzati gradualmente in modo da ridurre l’impatto sulla viabilità garantendo in direzione centro sempre una corsia di marcia.
Da fine maggio a metà agosto, in Viale delle Nazioni, realizzazione di canale stradale, cavidotto, banchine di fermata e nuova pavimentazione. I lavori interesseranno una corsia per senso di marcia, garantendo la viabilità in entrambe le direzioni.
Prima settimana di maggio, in Via Giuliari e Via Tunisi, rifacimento della pavimentazione stradale di parte della carreggiata. Nella settimana di lavori sarà consentito il transito in un solo senso di marcia.
Nel mese di maggio e giugno, in Via Comacchio, sulla corsia lato nord saranno realizzate banchine di fermata e pavimentazione stradale sia del tratto oggi già carrabile sia del tratto realizzato ex novo.
In Via Scuderlando, interventi puntuali che non condizionano la circolazione. Saranno montati pali della linea di trazione e sarà completata la banchina. Il cantiere occuperà solo parte della carreggiata consentendo la viabilità.
Da metà aprile a inizio luglio, al Parco Prusst, sarà fatto un canale dedicato al filobus sul confine ovest. Nel corso dell’anno sarà ampliato il Parco di Santa Teresa.
Da fine maggio per sei mesi, in Viale del Commercio, installazione dei pali, delle banchine di fermata, del cavidotto e della pista ciclabile, nonché della pavimentazione stradale. Il cantiere occuperà solo parte della carreggiata consentendo la viabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo in Via Città di Nimes, tutti gli altri cantieri del filobus in partenza

VeronaSera è in caricamento