rotate-mobile

Lavorazione delle uve della Valpolicella patrimonio dell'Unesco: candidatura lanciata a Vinitaly

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha poi aggiunto: «Per Verona intendiamo candidare anche la Pesciara di Bolca, con il suo inestimabile patrimonio di fossili marini». Premiata in fiera anche la campionessa di sci di fondo Lucia Scardoni

«Parte ufficialmente da Verona, dal Vinitaly, il cammino della candidatura a Patrimonio Immateriale Unesco della tecnica di appassimento delle uve della Valpolicella. Una grande opportunità in chiave di sviluppo della denominazione e del territorio, volano per le economie locali e di valorizzazione della tradizionale, inconfondibile e inimitabile tecnica di lavorazione. In tutti questi anni non è mai stata riconosciuta una tecnica di vinificazione, per questo è una sfida, ma questo dossier rappresenta quello che Unesco richiede».

Così il presidente della Regione del Veneto è intervenuto alla presentazione della candidatura Unesco de “La tecnica di appassimento delle uve della Valpolicella” ospitata nello spazio espositivo regionale a Vinitaly. Assieme al governatore erano presenti il presidente Organo Esperti Mondiali Unesco, il professor Pier Luigi Petrillo, il rettore dell’Università degli Studi di Verona, il professor Pier Francesco Nocini, con il presidente del Consorzio Valpolicella e il Presidente Strade del Vino.

WhatsApp Image 2022-04-13 at 11.38.46-2

«Con il professor Petrillo ho condiviso gran parte della mia storia da Ministro, lo definisco un enfant prodige dei provvedimenti in agricoltura che mi ha fatto innamorare della partita Unesco – ha proseguito il Governatore -. Dal dossier sul Prosecco, passando a quello del Passito di Pantelleria e della pizza. Tra un anno conto di tornare al Vinitaly per celebrare il decimo sito Unesco del Veneto.
Lo dissi già al Vinitaly del 2019 che avevamo un’altra grande sorpresa, la candidatura del metodo di appassimento: una tradizione millenaria che è identità, è il saper fare, è il bagaglio culturale di una comunità – ha concluso il Presidente del Veneto -. Per Verona intendiamo candidare anche la Pesciara di Bolca, con il suo inestimabile patrimonio di fossili marini. Tante opportunità che vanno colte e che dimostrano la capacità del Veneto di guardare al futuro».

L’unicità dei vini più prestigiosi della Valpolicella deriva dalla tradizionale tecnica dell’appassimento: le migliori uve, selezionate e vendemmiate rigorosamente a mano perlopiù da donne, vengono messe a riposare sulle tradizionali “Arele” Cerimoniale del Presidente (graticci di canna di palude anticamente utilizzati per l’allevamento di bachi da seta) o in moderne cassette, all’interno dei cosiddetti “fruttai”; questo periodo dura circa tre mesi e in questa fase, di fondamentale importanza, le uve perdono tra il 30% e il 50% del proprio peso, concentrando gli aromi e tutti quegli elementi che rendono riconoscibili e inimitabili i grandi rossi del territorio.

Premiata Lucia Scardoni

«Ho premiato stamattina, nello stand della Regione al Vinitaly, Lucia Scardoni, campionessa di sci di fondo, con il simbolo del Veneto, un leone alato di vetro. Lucia è uno dei nostri gioielli che hanno brillato alle ultime Olimpiadi di Pechino. Spero che questo riconoscimento sia di buon auspicio per la sua carriera in vista dell’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026».

Così Luca Zaia ha voluto omaggiare la fondista veronese di Bosco Chiesanuova che ha fatto parte della spedizione azzurra e ha gareggiato ai Giochi Olimpici in Cina.

«Abbiamo tifato per lei nelle gare di sprint (29°), nella 10 km (38°), nella staffetta 4x5km (8°) e nel team sprint (13°) – ha concluso il Governatore -. 31 anni e una vita sulla neve, Lucia ha portato fino in Cina l’orgoglio della città scaligera e spero che questo suo grande spirito sportivo e la determinazione la portino ancora a sfidare le lunghe distanze, anche nelle piste del nostro Veneto».

WhatsApp Image 2022-04-13 at 11.50.05-2

Video popolari

Lavorazione delle uve della Valpolicella patrimonio dell'Unesco: candidatura lanciata a Vinitaly

VeronaSera è in caricamento