rotate-mobile
Attualità Pescantina

Bonifica di Ca' Filissine, i soldi ci sono. Dal Ministero circa 65 milioni

La conferma, il Comune l'ha avuta leggendo la bozza di accordo. Il soggetto attuatore e stazione appaltante dei lavori sarà la Sogesid, società in house dei ministeri dell'ambiente e delle infrastrutture

Il Comune di Pescantina ha ricevuto la conferma della copertura finanziaria per la bonifica della discarica di Ca' Filissine: poco meno di 65 milioni di euro da parte del Governo e di questi circa 44 milioni sono subito disponibili. La certezza, l'amministrazione comunale retta dal sindaco Luigi Cadura l'ha avuta leggendo la bozza di accordo di programma giunta a Pescantina lo scorso 13 ottobre. La bozza non è stata interamente divulgata, ma sulla pagina Facebook del Comune di Pescantina si possono leggere alcuni dettagli, tra cui i fondi che complessivamente ammontanto a 64.994.854,52 euro.

Dal punto di vista organizzativo sono stati fatti importanti passi avanti - scrive l'amministrazione comunale di Pescantina su Facebook - Il Comune aveva fatto presente l'impossibilità per le risorse umane e tecniche del Comune di Pescantina di prendersi direttamente in carico un intervento così complesso per dimensioni e tipologia di lavori. La bozza individua quale soggetto attuatore e stazione appaltante la Sogesid, società in house del Ministero dell'ambiente e del Ministero delle infrastrutture. Affidati i lavori, il Ministero dell'ambiente provvederà a liquidare direttamente a Sogesid le spese rendicontate.

Il Comune di Pescantina avrà il ruolo di responsabile unico dell'attuazione dell'intervento con «il compito di predisporre la progettazione oltre ad importanti funzioni di coordinamento e controllo», ha fatto sapere il Comune.

Si parla ancora di bozza di accordo perché sono ancora da definire i ruoli che nella bonifica avranno Arpav, Regione Veneto e Provincia di Verona. Ma la bonifica di Ca' Filissine ormai è vicina e il problema sarà risolto senza che l'intervento venga finanziato da un ulteriore conferimento dei rifiuti nella discarica, che sarà chiusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica di Ca' Filissine, i soldi ci sono. Dal Ministero circa 65 milioni

VeronaSera è in caricamento