rotate-mobile
Attualità Borgo Roma / Piazzale Ludovico Antonio Scuro

Saliti a 380 i casi di infezione da virus West Nile in Veneto, 23 nel Veronese

Nell'ultima settimana si è aggiunto anche un nuovo caso di infezione da virus di febbre Dengue. Il totale dei casi è salito a 21, di cui 4 nel Veronese. Nessuna infezione dei virus Chikungunya e Usutu

La Regione Veneto ha diffuso ieri, 16 settembre, il decimo bollettino di quest'anno di sorveglianza delle arbovirosi, un report in cui sono contenuti i numeri della diffusione del virus West Nile e delle altre virosi monitorate.

Particolare attenzione in questo periodo viene posta sui casi di infezione da virus West Nile. Casi che in quest'ultima settimana sono passati da 321 a 380 in tutta la regione. Come è noto, il virus viene trasmesso tramite la puntura di alcune zanzare e può provocare due forme diverse di malattia: una più lieve (febbre West Nile) e una più grave e neuroinvasiva. Attualmente sono 238 i casi confermati in Veneto di febbre da West Nile, mentre 142 contagiati hanno sviluppato la malattia più grave. E nell'ultima settimana sono stati registrati in Veneto due decessi da West Nile. Decessi che finora sono in totale 17. L'età media dei deceduti è 83,2 anni.
Dei 380 casi in Veneto, quelli nel Veronese sono 23, di cui 10 con sintomi simil-influenzali e 13 con malattia neuroinvasiva.

Tra le altre virosi sorvegliate in Veneto, è stato registrato nell'ultima settimana un altro caso di febbre Dengue. Il totale dei casi è così salito a 21 (di cui 4 nel Veronese), ma tutti i contagi sono avvenuti all'estero (Brasile, Cuba, Kenya, Maldive, Sri Lanka, Nepal, Thailandia e Togo).
Restano 4 i casi di Toscana Virus, i quali sono segnalati nelle province di Padova e Treviso, e un caso di infezione da virus Zika registrato nel Trevigiano. Nessun caso di virus Chikungunya e Usutu.
Infine, sono 43 in tutto in Veneto e 3 nel Veronese i casi accertati di Tbe (Tick-Borne Encephalitis), infezione endemica in Europa il cui virus viene generalmente trasmesso dal morso di zecca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saliti a 380 i casi di infezione da virus West Nile in Veneto, 23 nel Veronese

VeronaSera è in caricamento