rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Smog, è allerta arancio anche a Verona. Si fermano i diesel Euro 4

La stazione di rilevamento al Giarol Grande ha registrato il superamento del valore limite giornaliero di PM10 per quattro giorni consecutivi e questo rende più stringenti le misure antismog del Comune

Da domani, martedì 28, a giovedì 30 gennaio compreso, scatta per tutti i diesel Euro 4 privati il divieto di circolazione a Verona. A causa delle condizioni meteo di alta pressione che stanno interessando tutta la Pianura Padana, da domani è in vigore il divieto previsto per il raggiungimento del livello di allerta 1 (arancio) per lo sforamento del livello di PM10 in città.
Per il Comune di Verona si tratta del primo provvedimento di limitazione del traffico adottato dal 1 ottobre 2019, quando è entrato in vigore il Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria del Bacino Padano.

La stazione di rilevamento della qualità dell'aria del Giarol Grande ha registrato il superamento del valore limite giornaliero di PM10 (fissato a 50 microgrammi per metro cubo di aria) per quattro giorni consecutivi (giovedì 23 gennaio la concentrazione di Pm10 era pari a 57 microgr/mc, venerdì 24 gennaio 70, sabato 25 gennaio 66 e domenica 26 gennaio 71). Da domani, quindi, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli privati diesel Euro 4, esclusi i mezzi di trasporto pubblico.

Il provvedimento si aggiunge alle misure preventive antismog già in vigore sul territorio comunale: il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli benzina euro 0 e 1 e per i veicoli diesel fino agli euro 3; divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle; divieto di spandimento di liquami zootecnici.
Tutti i divieti in vigore saranno visibili sui pannelli a massaggio variabile presenti sul territorio comunale.

L'anno scorso, lo stesso provvedimento era scattato la prima volta l'11 gennaio, protraendosi fino al 17, poi dal 19 al 25 gennaio e infine dal 5 al 7 marzo.

Finora la nostra zona ha goduto del meteo favorevole con il vento da ovest e con le piogge - ha affermato l'assessore all'ambiente Ilaria Segala - C'era da aspettarsi che il nostro microclima non bastasse a differenziarci dal resto del Nord Italia che da settimane è in allerta arancio. Il nostro impegno per la qualità dell’aria è costante, con le nuove piantumazioni, le scelte urbanistiche e l’attenzione verso la mobilità sostenibile.

Nell'agglomerato di Verona, sono interessati dall'allerta arancio anche i territori comunali di Bussolengo, Buttapietra, Castel d’Azzano, Fumane, Grezzana, Lavagno, Mezzane di Sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro In Cariano, Sommacampagna, Sona, Villafranca di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, è allerta arancio anche a Verona. Si fermano i diesel Euro 4

VeronaSera è in caricamento