rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Il grazie di Verona a chi ha offerto donazioni durante il lockdown

Il sindaco Federico Sboarina e l'assessore Daniele Polato hanno consegnato attestati di benemerenza a chi si è fatto avanti quando ce n'era più bisogno

Aziende, ristoranti, consorzi, associazioni, comunità. Sono alcuni volti della solidarietà espressa durante il lockdown, in tante forme e modi diversi. Realtà che hanno donato presidi medici ed altri aiuti alla città. Una grande squadra di angeli silenziosi che, senza chiedere nulla in cambio, si è messa subito a disposizione del prossimo, sostenendo, in varie forme, tutta la comunità veronese.
La risposta agli appelli del Comune e delle istituzioni è stata immediata, anche quando la mancanza di mascherine e disinfettanti ha richiesto il supporto di tutti. Subito consegnate forniture gratuite di latte a medici ed operatori sanitari, in difficoltà ad accedere ai supermercati a causa delle lunghe attese. Molti, inoltre, gli alimenti e i generi di prima necessità donati al Comune ed impiegati per portare supporto a tante persone in difficoltà.

A premiare e a ringraziare questa generosità a nome di tutta la città, ci hanno pensato oggi il sindaco di Verona Federico Sboarina e l'assessore Daniele Polato, i quali hanno consegnato attestati di benemerenza a chi si è fatto avanti quando ce n'era più bisogno. «Ognuno per la sua parte, nei complicati mesi di lockdown, ci siamo trovati ad affrontare qualcosa di straordinario e terribile - ha ricordato il sindaco - La quotidianità a cui eravamo abituati è stata travolta e destabilizzata da un nuovo tempo fatto di incertezze, decisioni difficili da prendere e paura. Ma, nonostante questo, la Verona della grande solidarietà non si è mai fermata. Ogni giorno, grazie al vostro aiuto, giungevano in Comune tante forme diverse di donazione. Mascherine, disinfettanti, alimenti e servizi. Una grande onda di generosità, spesso spontanea, da parte di chi in silenzio si è sentito parte integrante della sua comunità. Quanto avete fatto inorgoglisce tutta la città».
«Siete il grande cuore di Verona - ha aggiunto Polato - Con le vostre donazioni è stato possibile portare aiuto e sostegno a tanti uomini e donne che, senza sosta, hanno continuato a lavorare in prima linea nei giorni difficile del lockdown. Ci sono oltre tremila nuove famiglie in stato di povertà. Nuovi bisogni a cui dobbiamo saper fare fronte, perché abbiamo l’obbligo di non lasciare indietro nessuno».

Oggi sono stati premiati: i rappresentanti di Carrera Jeans, per la donazione di mascherine; il centro scambi culturali sino-italiani Hangzhou, per mascherine; China Telecom, per mascherine; la concessionaria Bendinelli, per copri sedili auto per i mezzi della polizia locale; il consorzio San Zeno, per impacchettamento delle mascherine fornite dalla Regione; la coop agricola Latte Verona, per latte fornito agli ospedali di Borgo Roma, Borgo Trento e Sacro Cuore di Negrar; Davide Beschi, per intervento di sanificazione delle auto della polizia locale e taxi; Devidet srl, per disinfettante; il ristorante La Stua Erbezzo, per la donazione di gnocchi; Veronesi Holding spa, per la consegna di sovra cosce di pollo; associazione nazionale carristi d'Italia, per gel disinfettante; comunità Islamica, per mascherine; Eco Eridania, per mascherine; Zuegg spa per la donazione di 250 mila euro all'Ulss 9; azienda agricola Francesco Faccio, per la consegna di alimenti; Corona srl, per mascherine; Corsi spa, per servizio refrigerazione alimenti con celle refrigeranti e rimorchio frigo; De Angelis pasta fresca, per consegna alimenti; Dessert service, alimenti; Giesse Scampoli, per mascherine; Federico Gottardi enologia, per tute usa e getta e scarpe antinfortunistica; Melegatti, per consegna alimenti; Mero srl, Onesails Nord Est, Plastotex, per mascherine; Agriform, Panificio Avesani, Rana, Bayernland e Forno Bonomi, per alimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grazie di Verona a chi ha offerto donazioni durante il lockdown

VeronaSera è in caricamento