Musica dai balconi di Verona: arriva il quarto appuntamento della rassegna "Balcoscenico"
Dopo i concerti di venerdì 29 luglio, il festival musicale tornerà per altre quattro date nei venerdì di settembre
Venerdì scorso il neoeletto sindaco di Verona Damiano Tommasi ha tagliato il suo primo nastro da primo cittadino proprio a "Balconscenico", il festival musicale nazionale più innovativo del panorama artistico, che ha portato dai balconi degli angoli suggestivi e di graziose piazzette del centro storico musica, arte e spettacolo, mettendo in luce il talento di tanti giovani artisti veronesi. La terza edizione di "Balconscenico", la prima si è tenuta nel 2020, è in assoluto la più coinvolgente ed ampia, con ben otto appuntamenti, quattro nel mese di luglio e altrettanti nel mese di settembre.
Nato da un’idea di Tiziano Meglioranzi, presidente della Corporazione Esercenti del Centro Storico di Verona e promosso e sostenuto dal Comune e dall’ufficio Unesco, grazie anche alla sponsorship di Patrizia AG, società di real estate investment, il Festival Balconscenico, manifestazione nazionale il cui format è registrato dal suo ideatore Tiziano Meglioranzi, e curato dall’Agenzia Perdonà, storica azienda di comunicazione, che ne ha predisposto anche la creatività, la comunicazione web, social e istituzionale . La direzione artistica è di Marianna D’Ardes, cantante, musicoterapeuta, formatasi tra il conservatorio di Trento e quello di Verona.
La prossima data, prevista per venerdì 29 luglio, tornerà ad animare la nostra città alle note di musica e canto jazz, soul, funky e rock contemporaneo: uno spettacolo unico nato anche per dare voce ai giovani talenti, proponendo dunque un turismo diverso, volto a valorizzare i luoghi simbolo della città in un tour sulle note dei grandi classici della musica, tra jazz, classica, rock e pop contemporaneo.
«Per la Corporazione Esercenti del Centro Storico il Centro di Verona deve diventare il luogo dello “Slow Shopping”, di una propensione all’acquisto rilassato e piacevole, dedito al mangiar bene ed a soggiornare – racconta Meglioranzi - Un luogo accogliente per tutti i cittadini ed i turisti, dove residenti ed operatori possano condividere interessi ed opportunità. Operiamo per una città vivibile di giorno e di notte, nel rispetto delle regole condivise con i cittadini residenti. Sostenibile, a misura di pedoni e biciclette, godibile da famiglie, giovani e anziani, che torni ad essere fulcro e cuore della nostra splendida città».
Le tre date precedenti hanno coinvolto, nonostante il clima torrido, centinaia di veronesi e turisti, che hanno assistito agli spettacoli rapiti dall'abilità dei performers e dall'unicità della manifestazione. E allora in alto la musica con Balconscenico. Gli spettacoli sono aperti a tutti e gratuiti. Info su calendario e artisti su https://www.