rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Autonomia, decisa la road map. Luca Zaia: «Il più bel regalo di Natale»

Il Governo ha fissato il 15 febbraio come termine ultimo in cui si dovranno definire le proposte da presentare a Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna

Il governo ha deciso le prossime scadenze sulla concessione di maggiore autonomia a Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, come richiesto dalla stesse Regioni. Lo ha fatto nell'ultimo Consiglio dei ministri dove sono state fissate due date: il 15 gennaio, termine ultimo per il lavoro tecnico che il Ministero per gli affari regionali dovrà svolgere con gli altri dicasteri sulla base dei progetti presentati dalle tre Regioni; entro il 15 febbraio, invece, si dovranno definizione le proposte che il Governo presenterà alle Regioni.

Mai regalo di Natale più bello i Veneti avrebbero potuto trovare sotto l'albero - ha commentato il presidente del Veneto Luca Zaia - È anche per me sarà probabilmente il Natale più bello della mia vita. Finalmente quella che qualcuno definiva un'utopia, una folle idea, una cosa irrealizzabile sta diventando realtà. Ringrazio il Presidente del Consiglio, tutti i ministri della coalizione per questo ulteriore slancio nei confronti del popolo veneto. C'è davvero da giubilare pensando che da qui ai prossimi due mesi la partita sarà chiusa e l'autonomia sarà realtà. Ciò su cui tanti hanno chiacchierato, discusso diventerà nelle nostre mani una certezza di buone pratiche amministrative e di autodeterminazione delle scelte dei cittadini. A questo punto siamo pronti al confronto, abbiamo già un progetto definito. Siamo pronti ad assumerci ogni responsabilità perché autonomia significa precisa assunzione di responsabilità, fatte salve la solidarietà e la sussidiarietà nazionali. Il percorso avviato da questo governo consente ad un esecutivo che ha soltanto sei mesi di vita di scrivere già una vera epocale pagina di storia per aver abbandonato l'idea borbonica di Stato centralista e aver scelto la modernità di uno Stato federalista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia, decisa la road map. Luca Zaia: «Il più bel regalo di Natale»

VeronaSera è in caricamento