rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Autonomia, Gelmini: «Siamo all'ultimo miglio». Zaia: «Legge quadro entro l'estate»

La ministra per gli Affari Regionali crede che il Consiglio dei Ministri possa affrontare il tema nel giro di poche settimane, alimentando le speranze del presidente della Regione Veneto

«Seguiamo ormai da quasi cinque anni la trattativa sull'autonomia, una trattativa complicata ma anche entusiasmante. Il Governo ha la possibilità di scrivere una pagina di storia. Speriamo vivamente che si arrivi a un punto di caduta nel quale la legge quadro recepisca le indicazioni che abbiamo dato come veneti, e che il testo poi si possa tradurre in un passaggio parlamentare rispettoso di queste indicazioni. Si può approvare la legge quadro entro l'estate».

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha commentato così le dichiarazioni di Mariastella Gelmini, a margine di un incontro con il presidente di Assolombarda Alessandra Spada. Riferendosi all'autonomia differenziata, la ministra per gli Affari Regionali aveva detto: «Siamo veramente all'ultimo miglio. Io credo che nell'arco di poche settimane, prima dell'estate, si possa portare testo in Consiglio dei Ministri. Noi stiamo lavorando esattamente a questo, a una legge quadro che garantisca i livelli essenziali di prestazione a tutto il Paese, ma che al tempo stesso completi quel percorso di autonomia differenziata che è voluto non solo da Lombardia e Veneto attraverso i referendum ma anche da altre Regioni».

«Siamo pronti a un confronto costante col Governo - ha concluso il governatore Zaia - affinchè i principi ispiratori dell'autonomia, un processo assolutamente rispettoso della Costituzione, e le norme finanziarie che abbiamo proposto diventino realtà, in modo da avviare definitivamente questa riforma. I nostri tecnici continuano a confrontarsi con quelli ministeriali nella speranza che i tempi si abbrevino sempre di più».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia, Gelmini: «Siamo all'ultimo miglio». Zaia: «Legge quadro entro l'estate»

VeronaSera è in caricamento