rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Nuove corse e controllori in borghese: il nuovo orario invernale dei bus Atv

Il bonus trasporti ha funzionato: gli abbonati sono aumentati. Con la nuova linea 74 migliorerà il collegamento tra capoluogo e Valpantena. Piccole le modifiche al servizio extraurbano

Lunedì prossimo, 12 settembre, sarà il primo giorno di scuola per gli studenti veronesi e sarà anche il giorno in cui entrerà in vigore l'orario invernale degli autobus Atv. E se per il rientro in classe non ci sarà più l'obbligo di indossare le mascherine, per salire sui mezzi pubblici sarà ancora necessario coprire naso e bocca con mascherine ffp2. E quello delle mascherine è l'ultimo accorgimento tra quelli anti-Covid rimasto ancora valido. Per il resto, il servizio di trasporto pubblico locale ripartirà senza troppe eredità del periodo segnato dal coronavirus e con diverse novità.

La prima di queste novità è che il bonus trasporti sembra aver funzionato. Gli abbonati ad Atv sono aumentati sia per corse urbane sia per quelle extraurbane. Ed aumentano anche le corse. Atv ha infatti annunciato l'attivazione da lunedì della linea 74 che unisce la Valpantena con il capoluogo.

Scarica qui l'orario del servizio di trasporto pubblico urbano di Verona per la stagione invernale 2022-2023

Scarica qui l'orario invernale dei servizi speciali per le scuole di Verona

La nuova linea 74 è stata pensata per migliorare il servizio rivolto alla Valpantena e alle sue frazioni, collegando con otto coppie di corse al giorno la stazione di Porta Vescovo alle zone: Biondella, San Felice, Novaglie, S.Maria in Stelle e Quinto. Il percorso della linea 72 sarà dunque limitato tra i capolinea del policlinico e Borgo Santa Croce.
Un'altra novità risponde ad una richiesta dell'Aoui: nessuna corse di linea 70 e della navetta per il personale ospedaliero (linea H) arriverà più all'interno dell'ospedale di Borgo Trento, ma effettueranno tutte capolinea allo stallo di Piazzale Stefani.
Il collegamento tra la stazione di Porta Vescovo e la casa circondariale di Montorio, inoltre, non sarà più effettuato dalla linea 15 ma da sette corse giornaliere della linea 13.
Infine, il collegamento a fasce orarie con la zona della Sorte sarà effettuato dalla linea 41 anziché dalla linea 11. In questo modo su tutte le corse della linea 11 potranno essere utilizzati bus da 18 metri, potenziando l'offerta.

Scarica qui l'orario invernale 2022-2023 degli autobus extraurbani di Atv

Scarica qui l'orario dei servizi speciali di trasporto per le scuole della provincia

In ambito extraurbano viene riconfermato il servizio dell'anno scorso, compresa la rete dei trasporti scolastici speciali rivolti agli istituti e ai comprensori scolastici della provincia. Analogamente per la rete urbana di Legnago sono confermate le tre linee sui percorsi Porto-Autostazione, Terranegra-Stazione-Ospedale-Porto scuole, Terranegra-Stazione-Ospedale-Vangadizza.
Alcune novità sono però dettate dai nuovi orari su cinque giorni del polo scolastico di San Pietro in Cariano e San Floriano, dove vengono istituiti nuovi servizi di trasporto pomeridiano il giovedì pomeriggio in corrispondenza delle uscite degli studenti. Analogamente vengono attivati nuovi collegamenti il martedì pomeriggio per l'Istituto Carnacina di Bardolino.
Piccolo cambiamento anche per la linea 162: la corsa delle 6.43 per Garda partirà dalla zona Ca' Filippi (Cristo Risorto) di Bussolengo anziché dall'autostazione.
E visto che la presenza di turisti è ancora notevole sulla zona del lago, il servizio della linea Peschiera-Malcesine viene prorogato fino al 16 ottobre, in modo da supportare la linea 484 che rimane attiva durante l'intera stagione invernale.
Viene inoltre istituita una nuova corsa con partenza da Balconi di Pescantina alle 7.15. Il capolinea è in Piazza Isolo a Verona per incrementare il servizio a favore degli istituti della zona, come il liceo Fracastoro.
E viene attivata una nuova corsa di rinforzo, con partenza da Nogara alle 6.45 fino a Buttapietra e Magnano, a servizio delle scuole di Isola della Scala e dell'istituto agrario.
Per agevolare gli studenti, poi, la corsa della linea Express X03 in partenza da Verona alle 18 viene spostata alle 13. Per gli utenti del tardo pomeriggio viene istituita una nuova corsa della linea 144 con partenza alle 18.15 da Verona e coincidenze a Legnago per Minerbe e Bonavigo alle 19.20.
Per la linea 236, nasce una nuova corsa con partenza da San Bonifacio alle 16.20 per Lonigo-Cologna Veneta.
Viene poi istituita una corsa integrativa della linea 354 con partenza da Castelnuovo-Bariano alle 6.50 e ritorno alle 13 da Legnago fino a San Pietro Polesine.
Infine, in corrispondenza delle nuove uscite alle 12 viene attivata una nuova corsa della linea 110 fino a Cerro e una corsa della linea 123 per Mezzane, con partenza dalla stazione di Verona Porta Nuova alle 12.

mappa area partenze porta nuova-2

Ci sono ancora incertezze sugli orari di ingresso e di uscita dalle scuole di Verona e provincia. Per questo, Atv si è detta disponibile a modificare gli orari delle corse in modo da renderli armonici con quelli scolastici. L'invito agli studenti è quello di tenere monitorato il sito dell'azienda per apprendere eventuali correzioni di orari.

Infine, vita più difficile per chi spera di non essere sorpreso a viaggiare sugli autobus senza biglietto o senza abbonamento. Da lunedì, infatti, partiranno anche i controlli anti-evasione con personale in borghese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove corse e controllori in borghese: il nuovo orario invernale dei bus Atv

VeronaSera è in caricamento