rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Chiamate al 118, in un anno sono quasi 160 nel Veronese e sono in crescita

Nel 2021 le richieste di soccorso nella provincia scaligera sono state 158.847, fra le quali ci sono 82.013 richieste tradotte poi nell'invio di ambulanze, auto mediche o elicottero

Ogni cittadino ha diritto alla tutela della sua salute e a poter interpellare, senza alcuna remora, le strutture territoriali per ricevere risposte qualora si trovi in situazioni di emergenza sanitaria. E la gestione dell'emergenza è una macchina complessa gestita dal personale sanitario, medici e infermieri che ogni giorno operano per dare risposte alle persone in difficoltà e mettendo al primo posto il bene del paziente.

Una macchina complessa che nel 2021 è stata impegnata in 158.847 richieste di soccorso, secondo i numeri forniti dall'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona (Aoui). Il sistema di emergenza urgenza è infatti gestito dalla centrale operativa Suem 118 che è una unità operativa complessa dell'Aoui e che ha il compito di garantire i massimi livelli di efficacia della risposta all'emergenza sanitaria territoriale.
Alla centrale operativa arrivano tutte le chiamate di soccorso (118) della provincia di Verona, che appunto l'anno scorso sono state 158.847. A rispondere alle telefonate ci sono gli infermieri che guidano i cittadini nella scelta migliore per la situazione riscontrata. Scelta che può contemplare l'invio dei mezzi di soccorso, il trasferimento della chiamata alla continuità assistenziale o l'invito a rivolgersi al proprio medico curante. Di tutte le chiamate arrivate nel 2021, 82.013 si sono tradotte in missioni. E nel primo semestre del 2021 ci sono state 38.388 missioni, di cui il 14.9% in codice rosso, 41.98% in codice giallo, 40.18% verde e 2.94% in codice bianco.

Quest’anno si è riscontrato un incremento del 4.7% di chiamate e di circa il 16% delle missioni. Per tale incremento di attività è già autorizzato un incremento organico di medici e infermieri entro il 2022. E dal primo luglio 2022, inoltre, è entrato a regime il partenariato tra Ulss 9, Aoui e Croce Verde per la gestione delle postazioni di soccorso per l’emergenza territoriale. Questo garantisce un numero dei mezzi di soccorso e un loro stazionamento che consenta una copertura totale su tutta la provincia.

Attualmente sul territorio veronese sono presenti complessivamente 38 mezzi dedicati al soccorso suddivisi tra auto mediche, ambulanze infermierizzate, ambulanze con soccorritori volontari e, nelle ore diurne, l'elisoccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamate al 118, in un anno sono quasi 160 nel Veronese e sono in crescita

VeronaSera è in caricamento