rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Arena più accessibile grazie alle Olimpiadi. «Puntiamo a strutture permanenti»

Previsti interventi dal costo stimato di quindici milioni di euro per migliorare l'accessibilità interna all'anfiteatro, i percorsi di avvicinamento a Piazza Bra e il sistema di videosorveglianza

Rendere l'Arena di Verona più accessibile a chi ha delle disabilità. Questa è la meta e per raggiungerla una spinta la daranno le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Ieri, 21 marzo, il sindaco di Verona Damiano Tommasi ha partecipato a Roma alla cabina di regia sull'evento olimpico. Due le finalità della riunione: fare un aggiornamento sugli elementi di criticità e programmare i lavori per l'accessibilità dei siti coinvolti nella manifestazione sportiva internazionale. Siti che comprendono anche l'anfiteatro scaligero dove ci sarà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e la cerimonia di apertura della Paralimpiadi.
E la programmazione dei lavori per l'Arena è entrata nel vivo. Gli interventi che sono stati previsti avranno un costo stimato di quindici milioni di euro e riguarderanno l'accessibilità all'interno dell'anfiteatro, i percorsi di avvicinamento a Piazza Bra e i lavori inseriti nella SmartCity Operations Security Centre, ovvero il sistema di videosorveglianza dentro e fuori l’anfiteatro e nei percorsi ai principali parcheggi.

«Si va avanti, con Verona protagonista delle cerimonie di chiusura delle Olimpiadi Invernali e apertura delle Paralimpiadi - ha rimarcato con soddisfazione il sindaco all'uscita del lungo incontro - Nell'analizzare tutti i lavori necessari, l'auspicio è di limitare al massimo le strutture provvisorie e programmare interventi permanenti, affinchè ci sia la massima accessibilità anche alla parte dei gradoni. Le opere garantiranno l'abbattimento delle barriere grazie a quest'occasione straordinaria che ci impegna tutti al fine di dare il meglio, potendo lasciare in eredità alla città un segno importante. Sarà un gioco di squadra che sicuramente faciliterà un compito non semplice».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena più accessibile grazie alle Olimpiadi. «Puntiamo a strutture permanenti»

VeronaSera è in caricamento