rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Borgo Trento / Via Alessandro Poerio

Riaprono i mercati alimentari a Verona: cosa c'è da sapere e tutte le regole da rispettare

Da mercoledì 22 aprile tornano i mercati alimentari, compresi quelli a Km zero di Coldiretti

Da mercoledì 22 aprile riaprono i banchi dedicati alla vendita di generi alimentari nei mercati rionali. Si parte con via Poerio a Ponte Crencano (con 12 banchi), poi giovedì sarà la volta di quello di via don Mercante a Santa Lucia (7 banchi), mentre la settimana prossima l’appuntamento è per martedì 28 con il mercato di borgo Venezia (13 banchi). Sabato 2 maggio, è in programma anche la ripresa dei 23 banchi alimentari solitamente presenti al mercato dello stadio.

Da sottolineare sin da subito l'importanza proprio del numero dei banchi presenti nell'area mercatale, perché sulla base di tale numero potranno accedere in misura uguale, ma non superiore, i clienti nello stesso momento. Nel mercato dello stadio, ad esempio, che conta 23 banchi alimentari vi potranno essere al massimo contemporaneamente 23 clienti all'interno dell'area mercatale.

Prima riapertura anche per il mercato a km zero di Coldiretti: giovedì 23 aprile i prodotti locali si potranno infatti acquistare al mercato dell'Arsenale, dove saranno posizionati i 23 banchi autorizzati alla vendita. Successivamente saranno comunicate le altre date.

Le regole da rispettare nei mercati

  • Come previsto dall’ordinanza regionale la riapertura può avvenire dove sia stato predisposto un piano di sicurezza, che a Verona è stato realizzato dal Comune e dalle associazioni di categoria.
  • L’intera area in cui saranno presenti i banchi verrà perimetrata con transenne e apposito nastro.
  • Al mercato si potrà accedere da un unico ingresso, distinto e separato dall’uscita.
  • Davanti all’entrata, sarà presente personale di sorveglianza che verificherà il rispetto delle distanze di sicurezza all’interno dell’area del mercato e del divieto di assembramento.
  • Tutti gli operatori dei banchi e tutti i clienti dovranno essere dotati obbligatoriamente di mascherina e guanti.
  • Delimitazione dell’area antistante ai posteggi, con elementi quali paletti o catenelle; al banco può accedere un solo cliente per volta, mantenendo la distanza di due metri fra i clienti in attesa.
  • Presenza in contemporanea all’interno del mercato di un numero di clienti non superiore a quello del numero dei banchi.
  • Accesso al mercato di una sola persona per nucleo familiare, salvo i casi in cui sia necessario l’accompagnamento.
  • Ciascun titolare di posteggio deve essere responsabilizzato in ordine al controllo circa l’adozione delle misure descritte.
  • Affissione di uno o più cartelli per raccomandare il distanziamento di 2 metri dei clienti in attesa.
  • Per ciascun banco saranno presenti solo gli operatori titolari di posteggio, per evitare il più possibile un elevato afflusso di persone in questa prima fase di avvio.
  • Non potranno operare i banchi che effettuano attività di somministrazione di alimenti e bevande, tale tipologia di attività sono sospese fino al 3 maggio dal decreto ministeriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono i mercati alimentari a Verona: cosa c'è da sapere e tutte le regole da rispettare

VeronaSera è in caricamento