rotate-mobile
Attualità Parona / Largo Stazione Vecchia, 16

Da Parona al Porto San Pancrazio aprono i nuovi centri di comunità per famiglie e anziani

«Un servizio articolato su tutto il territorio cittadino, grazie ai 12 centri operativi nelle diverse circoscrizioni», ha spiegato l’ass. ai Servizi sociali Daniela Maellare

Bambini, famiglie e anziani, tutti insieme. Sono partite oggi le attività del  nuovo Centro di Comunità di Parona, che di fatto va a sostituire il vecchio ‘Centro Anziani’ del quartiere. L’indirizzo è sempre lo stesso, Largo Stazione Vecchina n.16, così come gli spazi dedicati al servizio. Ciò che cambia è la sostanza, ovvero la nuova mission del progetto del Comune, non più focalizzata solo sugli anziani, ma aperta a tutti i cittadini. Un punto di riferimento per tutta la popolazione, dove anziani, bambini e famiglie stanno insieme con proposte e iniziative gratuite. Un servizio la cui mancanza è stata accentuata dagli effetti sociali della pandemia,  e per rispondere alla quale l’Amministrazione ha dato vita alla nuova progettualità.

Quello di Parona è uno dei primi Centri ad aprire alla comunità con un calendario di attività già definito. Domani sarà la volta di quello a Porto San Pancrazio, altri sono già partiti o stanno per farlo, per una risposta uniforme su tutto il territorio. Giochi in scatola, laboratori, letture e animazione. Tante e diverse le proposte per intrattenere i cittadini e soprattutto per far socializzare tra loro più generazioni, bimbi, ragazzi e nonni tutti insieme.

centro comunità verona centro_c_parona_interno-2

Secondo la nuova convezione, sottoscritta tra il Comune e i 12 Enti del Terzo Settore interessati al progetto, i ‘Centri’ sono deputati prioritariamente allo sviluppo di azioni di welfare di comunità, con attività triennali sostenute dal Comune con un finanziamento annuo di 200.000 euro. I Centri sono aperti per 5 giorni e per almeno 20 ore settimanali, con una programmazione di attività che va da quelle ricreative a quelle socio-culturali e di prevenzione socio-sanitaria.

All’inaugurazione delle attività sono intervenuti oggi il sindaco e l’assessore ai Servizi sociali. «Si materializza la nostra di idea di Centro di Comunità- ha detto il sindaco -. un luogo pensato per accogliere le diverse tipologie di cittadini e, soprattutto, per rispondere alle nuove esigenze di socialità post pandemia. Oggi inauguriamo a Parona, domani a Porto San Pancrazio, altri Centri hanno già avviato l’attività o stanno per farlo, come da convenzione. Un progetto su cui crediamo molto e che sono certo i cittadini non solo apprezzeranno ma sapranno valorizzare con la loro partecipazione».

«Un servizio articolato su tutto il territorio cittadino, grazie ai 12 centri operativi nelle diverse circoscrizioni- ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali -. Un grande lavoro che sarebbe insostenibile per il Comune, se in suo aiuto non giungesse il fondamentale supporto delle tante associazioni coinvolte, una ricchezza che è un vanto per tutta la comunità veronese».

I 12 "Centri’ dislocat" sul territorio comunale:

  • Prima circoscrizione: Centro ‘Santa Toscana’ in via Santa Toscana 9, gestito da Fevoss Verona Santa Toscana OVD. Centro ‘Dell’Isolo’ in via Interrato dell’Acqua Morta 54, gestito da associazione Pro Senectute OVD. Centro ‘Massimo D’Azeglio’ in Circonvallazione Maroncelli 8/b, gestito da Anteas “La Rete” APS.
  • Seconda circoscrizione: Centro di Parona in Largo Stazione Vecchia 16, gestito da Spazio Aperto società Cooperativa Onlus e Spazio Lab ODV.
  • Terza circoscrizione: Centro di Borgo Nuovo in via Licata 33, gestito da M.C.L. Movimento Cristiano Lavoratori APS.
  • Quarta circoscrizione: Centro di via Velino, in via Velino 22, gestito da Circolo Acli Verona Sud-Ovest APS. .
  • Quinta circoscrizione: Centro di via Tombetta in via Volturno 22, gestito da Auser provinciale di Verona ODV. Centro di Cadidavid in piazza Roma 8, gestito da Fevoss Verona Santa Toscana OVD . Centro di Palazzina in via Copparo 19, gestito da M.C.L. Movimento Cristiano Lavoratori APS.
  • Settima circoscrizione: Centro di Porto San Pancrazio in via Stoppele 10, gestito da Auser provinciale di Verona ODV.
  • Ottava circoscrizione: Centro di Poiano in piazza Penne Mozze 2. Centro di Quinto in via Valpantena 85/c. Entrambe gestite da associazione Valpantena ODV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Parona al Porto San Pancrazio aprono i nuovi centri di comunità per famiglie e anziani

VeronaSera è in caricamento