rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Piazzale Porta Nuova

Aperti alla città gli interni di Porta Nuova: "Grande opportunità per i veronesi"

La mostra del museo della Radio ‘Guglielmo Marconi’ è stata allestita dentro allo storico monumento cittadino, che per la prima volta accoglie la cittadinanza: "Si tratta di una struttura unica nel suo genere, finalmente accessibile a tutti"

Gli assessori al Decentramento Marco Padovani e alle Attività economiche Francesca Toffali sono intervenuti all’inaugurazione della mostra del museo della Radio ‘Guglielmo Marconi’, all’interno di Porta Nuova, aperta al pubblico per la prima volta.
Presenti all’evento anche il curatore della mostra Francesco Chiantera con il padre Alberto, presidente del Museo della Radio, il presidente della 1ª Circoscrizione Giuliano Occhipinti e il vicepresidente di Agsm Mirco Caliari, fra gli sponsor dell’evento.

Pezzo forte della mostra, è l’antenna direzionale dalla quale lo scienziato Guglielmo Marconi ha effettuato i primi esperimenti del ‘senza fili’, punto di partenza per ripercorrere la storia della comunicazione fino all’era del digitale.

inaugurazione_porta-2-2

Dalle prime macchine fotografiche ai primi proiettori del Novecento, dal telegrafo ai primi trasmettitori radiotelegrafici, dai primi esemplari radio degli anni Venti alle autoradio degli anni Sessanta, per arrivare alla più elevata tecnologia della telefonia e degli strumenti digitali dei giorni nostri.
All’ingresso della Porta è stato allestito un punto informativo per accogliere turisti, stranieri ma anche i cittadini veronesi che vogliano visitare la mostra e, insieme, entrare all’interno di Porta Nuova. In programma anche un focus sulla lirica, con una serie di appuntamenti in cui vecchi grammofoni faranno ascoltare alcune delle opere più famose cantate in Arena.
La mostra, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito.

“Le porte di uno dei passaggi storici della città sono state finalmente aperte e rese visitabili ai cittadini – sottolinea l’assessore Padovani –. Una grande opportunità per i veronesi, che potranno ora ammirare dall’interno la bellezza storico-architettonica di Porta Nuova e, al contempo, apprezzare l’importante collezione messa a disposizione dal museo della Radio”.

“Un progetto espositivo – dichiara l’assessore Toffali –, che pone la storia della comunicazione all’interno della storia della nostra città, offrendo ai veronesi l’imperdibile occasione di vedere finalmente aperto uno dei monumenti simbolo della Verona fortificata, realizzato nel ‘500 su progetto del Sanmicheli. Si tratta di una struttura unica nel suo genere, finalmente accessibile a tutti”.

inaugurazione_porta2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperti alla città gli interni di Porta Nuova: "Grande opportunità per i veronesi"

VeronaSera è in caricamento