rotate-mobile
Attualità Borgo Venezia / Via del Capitel

Incontri per genitori separati nei consultori dell'Ulss 9, aperte le iscrizioni

Il servizio offre uno spazio per riflettere e confrontarsi in gruppo sull'essere genitori dopo la separazione, per dare voce a difficoltà

Partirà in autunno un nuovo ciclo di incontri per genitori separati con figli minori, organizzato dal servizio per le famiglie separate dei consultori familiari dell'Ulss 9 Scaligera.

La separazione tra coniugi è un evento sempre più diffuso e spesso il processo che accompagna una separazione o un divorzio è lungo e faticoso, in quanto implica per gli adulti non solo la perdita del partner, ma comporta per la coppia, che mantiene il ruolo genitoriale, la riorganizzazione della vita familiare e della quotidianità dei figli.
A loro volta i figli hanno il diritto di continuare a mantenere i legami e le relazioni con entrambi i genitori e con gli ambienti familiari allargati.

Il servizio per la famiglie separate offre a mamme e papà, individualmente, uno spazio per riflettere e confrontarsi in gruppo sull'essere genitori dopo la separazione, per dare voce a difficoltà o timori nei confronti dei figli, per condividere esperienze personali, stati d’animo e preoccupazioni, in un contesto di ascolto, sostegno reciproco e comprensione.
Il percorso prevede una serie di incontri in gruppo gratuiti, a cadenza settimanale, che si terranno nel tardo pomeriggio presso una delle sedi dei consultori familiari. Per le persone che chiederanno di partecipare, è previsto un colloquio individuale preliminare con gli operatori che condurranno il gruppo, durante il quale verranno fornite ulteriori informazioni.

Le iscrizioni sono aperte. Per partecipare è possibile telefonare allo 045-8787797/98, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri per genitori separati nei consultori dell'Ulss 9, aperte le iscrizioni

VeronaSera è in caricamento