rotate-mobile
Attualità Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Aziende ospedaliere, Aoui tra quelle con le performance migliori d'Italia

La valutazione è di Agenas e vede al top, insieme a Verona, anche l'azienda ospedaliera di Padova. Zaia: «Consapevoli di avere professionisti e strutture di eccellenza, ma riconoscimenti come questo possono dare ulteriore slancio»

L'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è tra strutture sanitarie con le migliori performance in Italia. La valutazione è stata presentata questa mattina, 24 maggio, a Roma ed è stata realizzata da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).

Durante il convegno di questa mattina, l'Agenzia ha presentato un modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende ospedaliere, fornendo così un utile approfondimento sulle capacità del management sanitario di conseguire gli obiettivi assistenziali coerentemente con le risorse disponibili, attraverso il governo dei processi e l'adozione di adeguati modelli organizzativi.

In base a questa valutazione, basata su dati del 2021, 12 aziende ospedaliere su 53 in tutta Italia hanno avuto un livello di performance basso. Mentre quelle che hanno avuto performance alte sono 9, tra cui due del Veneto: l'azienda ospedaliera di Verona e quella di Padova.

«Non è un caso se qualche giorno fa proprio a Padova abbiamo assistito al trapianto di un cuore fermo da venti minuti, un primato mondiale - ha commentato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia - O se Verona guidi molte classifiche nei trapianti d’organo e nella cura di malattie rare. Siamo consapevoli di avere professionisti e strutture di eccellenza, ma riconoscimenti come questo possono dare ulteriore slancio. Non ci adagiamo certo su questi risultati: ho chiesto ai manager della nostra sanità un ulteriore sforzo, soprattutto nell’attività assistenziale e nella presa in carico del paziente. La chirurgia e la medicina sono davvero ad un livello d’eccellenza, in Veneto, e possono confrontarsi con i migliori ospedali del mondo. Ma il quid in più è proprio dare la sensazione ai pazienti di una presa in carico a 360 gradi, anche nelle fasi considerate erroneamente meno importanti, o burocratiche, del processo di cura. Si sta lavorando duramente su questo: non basta la certificazione dell’eccellenza, serve sempre lo sguardo oltre, verso ulteriori obiettivi».

Sul portale statistico di Agenas sono stati sintetizzati graficamente i risultati della valutazione. Per Verona, i risultati migliori riguardano la governance dei processi organizzativi e l'accessibilità delle strutture, anche se i due parametri mostrano dei passi indietro rispetto al periodo pre-pandemico. Valutazione medio alta nella sostenibilità economica e patrimoniale e sul personale. Sul personale, inoltre, ci sono stati dei miglioramenti rispetto al 2019. Miglioramenti che si notano anche alla voce investimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende ospedaliere, Aoui tra quelle con le performance migliori d'Italia

VeronaSera è in caricamento