rotate-mobile
Attualità

Pioggia, vento e neve sui monti: la Protezione Civile del Veneto resta in allerta

Un nuovo avviso di criticità idrogeologica e una fase di allarme sono stati lanciati dal Centro funzionale decentrato regionale per queste ore

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, in considerazione delle abbondanti precipitazioni previste ancora sulle Prealpi e sulla pianura centro-orientale ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e dichiarato una fase di allarme per i venti, a tratti forti da Nord a Nord-Est, attesi nel tardo pomeriggio di lunedì.

Fino a martedì mattina il tempo continuerà ad essere perturbato, con precipitazioni estese e persistenti soprattutto in pianura e nelle Prealpi centro-orientali. Una fase più intensa è annunciata per il pomeriggio del 12, ma si esaurirà già nelle prime ore del 13 aprile.

Le precipitazioni che nelle scorse ore hanno colpito principalmente le zone pedemontane venete e la zona costiera hanno comunque causato l'aumento dei livelli idrometrici della rete regionale. Lo Stato di attenzione per criticità idrogeologica viene infatti dichiarato sui bacini Piave-Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Basso Brenta-Bacchigione. Per i bacini Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in laguna e il Livenza-Lemene e Tagliamento l’allerta è stata dichiarata solo per la rete idraulica secondaria.

Per i venti sostenuti sulle dorsali prealpine, sulla pedemontana occidentale, sulla costa, specie quella centro-meridionale e sulla pianura limitrofa, viene annunciata una fase di pre-allarme e allarme, da riconfigurare a livello locale a seconda dell’intensità del vento.

Nelle zone montante e pedemontane il limite delle nevicate scenderà dai 1700/1900 metri iniziali ai 700/900 metri. Da mercoledì 14 aprile ci sarà un generale miglioramento del tempo al mattino e qualche rovescio sulla fascia prealpina al pomeriggio, nevoso oltre i 1100/1200 metri.

Centro Funzionale Decentrato - Prescrizioni di protezione civile: scarica il file

Centro Funzionale Decentrato - Previsione locale nevicate: scarica il file

Scarica l'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, vento e neve sui monti: la Protezione Civile del Veneto resta in allerta

VeronaSera è in caricamento