rotate-mobile
Attualità San Zeno / Circonvallazione Oriani

Soldati si allenano sui Bastioni per aumentare la sicurezza a Verona

Il sindaco Sboarina: «La sicurezza si promuove anche facendo in modo che le diverse zone di Verona siano frequentate da gente per bene, allontanando così i malintenzionati»

Allenamento in trasferta oggi, 13 novembre, per i soldati del Comfoter di Supporto a Verona.

Circa una ventina di militari in servizio nel reparto veronese dell'esercito italiano hanno effettuato la quotidiana attività ginnico-sportiva al Bastione dei Riformati, in circonvallazione Oriani. Un'ora di cross-funzional-training, con esercizi mirati al potenziamento fisico e alla resistenza, che in via eccezionale si sono svolti in una palestra a cielo aperto, nel cuore cittadino.

esercito_bastioni_allenamento-2

Si tratta di un'iniziativa sperimentale, condivisa dal sindaco Federico Sboarina e dal comandante del Comfoter di Supporto Giuseppenicola Tota, voluta non solo per coinvolgere i cittadini nelle attività dell'esercito, ma anche per garantire maggiore decoro e sicurezza all'area.

Il prossimo allenamento in esterna è previsto per venerdì 16 novembre, alle 10.30, ma non è detto possa ripetersi anche in altre zone della città.

L'idea nasce dopo l'episodio di vilipendio dello scorso settembre, quando le corone di alloro al monumento della Divisione Acqui sono state danneggiate - ha detto il sindaco di Verona Federico Sboarina - Risponde al principio che la sicurezza si promuove anche facendo in modo che le diverse zone di Verona siano frequentate da gente per bene, allontanando così i malintenzionati. Ringrazio il generale Tota, la sicurezza è un obiettivo che si raggiunge tutti insieme, Comune, istituzioni, forze armate e cittadini. In accordo con l'assessore alla Sicurezza Daniele Polato valuteremo se ci sono altre zone da rivitalizzare con la presenza dei nostri militari.

«Abbiamo fatto coincidere una delle nostre attività quotidiane con un vantaggio per la comunità - ha aggiunto il comandante Tota - Questa iniziativa dimostra che quando le istituzioni collaborano fattivamente tra loro, i risultati si vedono, ancor più se si lavora su temi comuni. La nostra presenza sul territorio si traduce in percezione della sicurezza».

esercito_allenamento_bastioni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldati si allenano sui Bastioni per aumentare la sicurezza a Verona

VeronaSera è in caricamento