rotate-mobile
Attualità San Michele / Via San Michele

Anche in Italia arriva Nuvaxovid, il nuovo vaccino anti Covid approvato da Aifa

Il vaccino prodotto da Novavax contro il coronavirus è stato approvato anche dall'Agenzia italiana del farmaco: somministrazione in doppia dose a partire dai 18 anni di età

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di Aifa, ovvero l'Agenzia italiana del farmaco, nella riunione del 22 dicembre 2021, ha approvato l’utilizzo del vaccino anti Covid-19 denominato Nuvaxovid (Novavax), rendendolo disponibile nell’intera indicazione autorizzata da Ema (Agenzia europea per i medicinali) per i soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni. Secondo quanto si apprende da una nota ufficiale di Aifa, la vaccinazione prevede «un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra».

I dati disponibili sul vaccino Nuvaxovid, rileva la Commissione Tecnico Scientifica, hanno mostrato una efficacia di «circa il 90% nel prevenire la malattia Covid-19 sintomatica anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni». Il profilo di sicurezza, chiarisce inoltre la nota dell'Agenzia italiana del farmaco, si è dimostrato «positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in Italia arriva Nuvaxovid, il nuovo vaccino anti Covid approvato da Aifa

VeronaSera è in caricamento