menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Agli uffici dell'Agenzia dell'Entrate si accede solo su appuntamento

Parte il nuovo modello di accoglienza presso gli uffici

Da domani, 15 settembre, in Veneto cambiano le modalità di accesso in Agenzia delle Entrate. Il canale di comunicazione privilegiato resterà quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento.

Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici potranno erogare i servizi con più efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all'orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall'accesso programmato e solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento.

COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN AGENZIA DELLE ENTRATE

I cittadini possono prenotare gli appuntamenti tramite il sito internet oppure tramite la app di Agenzia delle Entrate, scaricabile gratuitamente. Sempre dal sito, è possibile ottenere un web ticket che consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell'Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi.
Per prenotare gli appuntamenti, i contribuenti possono anche utilizzare il centro unico di prenotazione ai numeri 800.90.96.96 oppure 06.96668907 da telefono cellulare scegliendo l'opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all'ora desiderati.

I SERVIZI DI ASSISTENZA "AGILI"

Sul sito delle Entrate è possibile consultare l’elenco dei "servizi agili" che permettono di interloquire con l’Agenzia utilizzando le piattaforme web, tramite mail, Pec oppure al telefono. I contribuenti possono anche utilizzare i servizi telematici fruibili senza registrazione, senza recarsi in ufficio. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l'app. Oltre alle credenziali dell'agenzia è possibile accedere ai servizi online dell'area riservata tramite Spid (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale) o tramite Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

I SERVIZI EROGATI IN UFFICIO SU APPUNTAMENTO

Negli uffici del Veneto i servizi disponibili su appuntamento sono: consegna documenti ed istanze (compresa la richiesta della certificazione unica ed eventuali richieste di chiarimento a seguito di comunicazioni ricevute dall'Agenzia delle Entrate); vidimazione formulari rifiuti e certificazioni contro la doppia imposizione; registrazioni atti privati, diversi dai contratti di locazione; abilitazioni ai servizi telematici (rilascio codice Pin); • variazioni del codice fiscale, tessera sanitaria e partita Iva; rimborsi imposte dirette (compresa la comunicazione del codice Iban per l’accredito dei rimborsi); informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili.
I contribuenti sprovvisti di codice fiscale potranno richiedere l’appuntamento per l’attribuzione del codice fiscale rivolgendosi direttamente ai numeri di telefono e e-mail pubblicati nel sito internet regionale.

Infine, per informazioni sui servizi erogati in ufficio e a distanza è disponibile un servizio di assistenza telefonica, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16. A Verona il numero da chiamare è 045-8496111.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

  • Casa

    Bollette luce e gas: come ottenere la rettifica

  • Formazione

    Quali sono le soft skills più richieste nel 2021? Come apprenderle

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento