rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Villafranca di Verona / Strada Provinciale 26A

Conclusi nei tempi previsti i lavori alla pista, l'aeroporto Catullo ha riaperto

Questa mattina, il primo volo per Lampedusa è partito alle 6.05. L'intervento è costato circa 10 milioni di euro ed è stato realizzato grazie al recente aumento di capitale sociale

Iniziati il 3 ottobre scorso, si sono conclusi nei tempi previsti i lavori di manutenzione della pista e delle infrastrutture di volo dell'aeroporto Catullo di Verona. Lo scalo ha riaperto puntualmente al traffico aereo alle 6 di questa mattina, 9 ottobre, con il primo volo per Lampedusa partito alle 6.05. L'intervento è costato circa 10 milioni di euro ed è stato realizzato grazie al recente aumento di capitale sociale.

L'aeroporto di Verona è dunque ritornato puntualmente operativo dopo una settimana di chiusura per i lavori di rifacimento di un ampio tratto della pavimentazione della pista di volo e di alcuni raccordi, inclusi la segnaletica orizzontale e i dispositivi luminosi. Quest'ultimo investimento sulle infrastrutture di volo si aggiunge ai 16 milioni impiegati dal 2016 al 2019 e all'ampliamento del terminal attualmente in corso.
Il team di lavoro ha operato per 150 ore consecutive anche in condizioni atmosferiche non ottimali. Sono stati stesi circa 12.000 metri cubi di asfalto su una superficie di oltre 150.000 metri quadrati, con l'utilizzo di 500 mezzi e l'impiego di oltre 600 operai e tecnici. Sono stati inoltre posati circa 100 chilometri di cavi elettrici e 12 chilometri di fibra ottica. Gli oltre 600 aiuti visivi luminosi delle infrastrutture di volo sono stati passati da luce alogena al led. E nei prossimi dieci giorni saranno eseguiti esclusivamente in orario notturno gli ultimi lavori collegati al cantiere, che non interferiranno con la normale operatività dello scalo.

lavori asfalto pista aeroporto catullo-2

«Con l’aumento di capitale sottoscritto da tutti i soci, per l'aeroporto di Verona si è aperta una nuova stagione di rilancio infrastrutturale, che coincide e accompagna la progressiva ripresa del traffico - ha dichiarato Paolo Arena, presidente di Catullo - L'avvio dei lavori del Progetto Romeo e la riqualifica delle infrastrutture di volo rappresentano i primi effetti tangibili della decisione dei soci di Catullo di aderire all’aumento di capitale, dimostrando di credere in questa infrastruttura fondamentale per la mobilità e l’economia del territorio».
«Siamo molto soddisfatti per l’efficienza con cui è stato eseguito e portato a termine nei tempi previsti l’intervento sulle infrastrutture di volo dell’aeroporto Catullo, grazie ad una squadra di lavoro che ha saputo creare al suo interno sinergie funzionali all’ottimo risultato - ha affermato Monica Scarpa, amministratrice delegata di Catullo - Come tutto il settore del trasporto aereo, anche il Catullo ha molto sofferto per le conseguenze della pandemia, ma i dati di traffico da gennaio a settembre sottolineano la capacità di ripresa del nostro scalo che, nel periodo, ha recuperato il 40% del traffico dello stesso periodo 2019, a fronte di una media nazionale di recupero del 35%».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi nei tempi previsti i lavori alla pista, l'aeroporto Catullo ha riaperto

VeronaSera è in caricamento