rotate-mobile
Attualità Villafranca di Verona / Strada Statale 62

Aeroporto Catullo, aggiudicato appalto di ampliamento terminal passeggeri

Ad aggiudicarselo è stato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Itinera, Leonardo ed Euroimpianti e l'importo complessivo dei lavori è pari a 68 milioni di euro. Intanto, è stato dato il via a tutti i lavori propedeutici alla realizzazione dell'opera. Lavori che partiranno a luglio

Questa mattina, 3 giugno si è riunito il consiglio di amministrazione dell'aeroporto Catullo, il quale ha approvato l'aggiudicazione dell'appalto relativo all'ampliamento del terminal passeggeri (il cosiddetto Progetto Romeo) dello scalo veronese. Ad aggiudicarselo è stato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Itinera, Leonardo ed Euroimpianti e l'importo complessivo dei lavori è pari a 68 milioni di euro.
Inoltre, il cda ha dato il via a tutti i lavori propedeutici alla realizzazione dell'opera. Lavori che partiranno a luglio.

L'aggiudicazione di oggi è un passaggio fondamentale per lo sviluppo dello scalo. Un passaggio necessario per la realizzazione di un'opera importante, anche in vista delle Olimpiadi Invernali 2026. Un passaggio reso possibile dall'aumento di capitale approvato all'unanimità dall'assemblea dei soci.
Il Progetto Romeo costituisce il principale intervento sul terminal del Catullo previsto dal Piano di Sviluppo dell'aeroporto e riguarda la riqualifica e l'ampliamento del terminal partenze, la cui superficie passerà dagli attuali 24.840 metri quadrati a 36.370 metri quadrati, a cui si aggiungerà la ristrutturazione di oltre 10.000 metri quadrati di aree già esistenti. La nuova infrastruttura sarà realizzata in un’ottica di sostenibilità ambientale, alta manutenibilità e risparmio energetico, e sarà contraddistinta da un'immagine complessivamente rinnovata del terminal sia per gli aspetti architettonici, che per quelli relativi agli spazi commerciali che amplieranno la loro offerta.

Tra i principali interventi sono previsti: la riqualifica architettonica della hall check-in, dove i banchi accettazione passeranno dagli attuali 40 a 46 comprensivi di postazioni self check-in e self baggage drop; la realizzazione di nuove sale d'imbarco al primo piano con nuovi torrini di imbarco; i gate d’imbarco passeranno dagli attuali 13 a 19; la realizzazione di un nuovo sistema BHS (baggage handling system); la realizzazione di nuovi controlli di sicurezza al primo piano.
La conclusione dei lavori è prevista entro il 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Catullo, aggiudicato appalto di ampliamento terminal passeggeri

VeronaSera è in caricamento