Black Friday in arrivo, i consigli di Aduc per acquisti senza delusioni

Gli operatori del commercio hanno già cominciato a scontare fortemente i loro prodotti per dare il via alle spese dei regali per le feste di fine anno

Il prossimo venerdì 29 novembre è il Black Friday. È il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento degli Stati Uniti, un giorno in cui gli operatori del commercio statunitensi scontano fortemente i loro prodotti per dare il via alle spese dei regali per le feste di fine anno. Come Halloween, anche il Black Friday è arrivato in Italia, dove non esiste la Festa del Ringraziamento, ma dove i commercianti hanno già cominciato ad applicare degli sconti, usando il Black Friday per richiamare clienti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre al Codacons, anche l'Aduc (Associazione Diritti Utenti e Consumatori) ha diffuso i suoi consigli per chi vuole sfruttare degli sconti senza correre il rischio di rimanere deluso.
Il primo consiglio è confrontare i prezzi. «Anche se l'ondata di annunci, di offerte e pubblicità possono farci credere che è possibile trovare i migliori sconti su qualsiasi prodotto, è importante confrontare sempre i prezzi - scrive Aduc - Quindi mai fermarsi alla prima offerta e decidere quando si avrà contezza di aver individuato la migliore».
Secondo consiglio: pianificare i propri acquisti. «Il concetto di offerta è quello di poter acquistare ciò che è necessario senza spendere troppo - prosegue l'associazione - È bene tener presente che la vicinanza al Natale e il volume delle vendite in tutto questo periodo, potrebbero stimolarci a consumare più del previsto. Per evitare questo, è importante non farsi guidare dagli impulsi e cercare solo prodotti di cui si ha bisogno. L'ideale sarebbe fare una lista e attenervisi, sia che si acquisti nei negozi fisici o online. Così, nel caso si trovi una buona offerta, si potrà davvero risparmiare».
Altro suggerimento è controllare le condizioni di acquisto. «Molti negozi offrono possibilità di cambio della merce con proprie tempistiche e modalità, ma è bene ricordare che per legge la si può solo restituire, quando si acquista fuori degli esercizi commerciali fisici, entro 14 giorni dall'acquisto o da quando questa merce ci è arrivata a casa - fa sapere Aduc - Inoltre, se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione, il commerciante è tenuto a sostituzione o rimborso; questo entro due anni dall’acquisto».
Infine, è bene controllare l'affidabilità del negozio. «L'acquisto nei siti più conosciuti di solito offre sufficienti garanzie per sapere con certezza che il nostro acquisto è sicuro - conclude l'Aduc - Tuttavia, poiché molti altri siti web sono presenti con offerte in questo periodo, è consigliabile verificare che il negozio sia reale per evitare fregature».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus: 11 nuovi casi in Veneto e l'ospedale di Borgo Trento torna ad avere ricoverati

  • Coronavirus, crescono contagi a Verona. Una nuova vittima in Veneto

  • L'Aifa autorizza la sperimentazione sul vaccino anti Covid-19: si farà a Verona

  • Ancora un violento temporale e forte vento nella notte su Verona e provincia

  • Temporali in arrivo dopo il gran caldo: stato di attenzione in Veneto fino a martedì

  • Scontro tra auto e bici a Verona, 40enne in rianimazione: si cercano testimoni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento