rotate-mobile
Attualità Legnago / Strada Provinciale 46

Firmato accordo per raccolta e smaltimento dei rifiuti sul Canalbianco

Il problema interessa, in particolare, le conche di navigazione di Torretta a Legnago, nel Veronese, e di Baricetta ad Adria, in provincia di Rovigo. A sottoscrivere l'accordo sono state la Regione, l'Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, Infrastrutture Venete, 31 comuni veronesi e 19 rodigini

«È stato un percorso lungo e articolato quello che ha portato all'approvazione di questo accordo, considerando il coinvolgimento di ben 50 comuni del Veronese e del Rodigino. Un iter fatto di numerosi sopralluoghi e incontri, che hanno finalmente condotto ad una soluzione condivisa e pianificata, in cui ognuno farà la propria parte per evitare il ripetersi di questo fenomeno di degrado ambientale». Così la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti ha commentato l'approvazione della convenzione per la raccolta e smaltimento dei rifiuti galleggianti che si accumulano lungo il Canalbianco.

Il problema interessa, in particolare, le conche di navigazione di Torretta a Legnago, nel Veronese, e di Baricetta ad Adria, in provincia di Rovigo. A sottoscrivere l'accordo sono state la Regione, l'Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, Infrastrutture Venete e 50 comuni, di cui 31 veronesi e 19 rodigini.
Lo schema di convenzione disciplina le competenze degli enti sottoscrittori e prevede la ripartizione millesimale delle spese di smaltimento dei rifiuti tra i comuni. Nel dettaglio, Infrastrutture Venete sosterrà i costi di raccolta e deposito dei rifiuti a bordo canale attingendo dai fondi annualmente già stanziati dalla Regione per la manutenzione. I comuni firmatari, ognuno per la propria quota, provvederanno ai costi di trasporto e conferimento in discarica del materiale. Ciò per un massimo di due raccolte all'anno, in ciascuna delle conche.
«La sgradevole problematica dell’accumulo di plastiche e inquinanti agli sbarramenti lungo il Canalbianco sembra aver trovato finalmente una soluzione virtuosa, sulla base di un accordo concertato tra le parti - ha concluso De Berti - Ovvio che è indispensabile la collaborazione e il senso civico dei cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato accordo per raccolta e smaltimento dei rifiuti sul Canalbianco

VeronaSera è in caricamento