rotate-mobile
Attualità

Migranti da accogliere nel Veronese, numeri in crescita ma non è emergenza

Sia per i profughi ucraini, sia per quelli che arrivano dall'Africa, la Prefettura ha trovato sistemazioni adeguate. Ma la ricerca di nuovi alloggi prosegue

Con il crescente arrivo di migranti sulle coste italiane e la campagna elettorale già iniziata, il tema dell'immigrazione potrebbe rimanere d'attualità a lungo. Già durante la sua visita in Veneto, ad esempio, il leader della Lega Matteo Salvini ha chiesto fiducia per «proteggere i confini del nostro Paese». Confini su cui si è poi spostato lo stesso Salvini, andando a Lampedusa giovedì scorso, 4 agosto.

Ma al di fuori degli slogan e dei programmi politici, l'immigrazione è fatta di gestione dei flussi, di accoglienza e integrazione. Accoglienza che nel Veronese non sta vivendo un periodo emergenziale, anche se il numero dei richiedenti asilo è in crescita e la Prefettura dovrà cercare altre sistemazioni per i nuovi arrivi.
Trovato un alloggio nei centri di accoglienza straordinaria per i profughi ucraini scappati dal loro paese a causa dell'invasione russa, il prefetto Donato Cafagna sta gestendo l'arrivo dei nuovi richiedenti asilo provenienti principalmente dall'Africa. Una gestione fattibile con le strutture presenti sul territorio. I numeri dei migranti da accogliere sono decisamente inferiori rispetto a quelli degli anni scorsi e la crescita di questi ultimi giorni è lieve e ancora governabile. Le richieste di accoglienza che arrivano dal Ministero dell'Interno alla Prefettura vengono soddisfatte trovando per i migranti delle soluzioni in centri collettivi che hanno una capacità massima di 50 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti da accogliere nel Veronese, numeri in crescita ma non è emergenza

VeronaSera è in caricamento