rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Accoglienza turistica "on the road" in centro e in stazione per gli studenti veronesi

Un progetto di alternanza scuola-lavoro che lo scorso anno ha visto usufruire del servizio circa 56.000 turisti, provenienti da più di 30 diversi paesi del mondo

Girano le vie del centro a bordo di un triciclo con carrettino giallo, distribuendo informazioni e consigli ai turisti e a chi arriva da fuori città. Sono i ragazzi di “On the Road”, studenti veronesi delle scuole superiori che hanno aderito allo specifico progetto di alternanza scuola-lavoro.

Da ieri e fino al 7 settembre, i ragazzi vestiranno i panni degli addetti all’accoglienza turistica, a supporto di chi si trova in città ed ha bisogno di informazioni e indicazioni. Tre mesi di percorso formativo che farà crescere gli studenti sia sotto il profilo tecnico- culturale che relazionale e linguistico. I giovani saranno infatti impegnati in uno stage durante il quale incontreranno i turisti nei punti di passaggio più frequentati del centro storico e della stazione sentrale di Verona.

Sono complessivamente una trentina i ragazzi partecipanti che provengono dagli istituti Superiori Galileo Galilei, Agli Angeli, G. Fracastoro, Messedaglia, Marco Polo, Pindemonte, Einaudi e Copernico Pasoli.

L’iniziativa, giunta alla sua diciannovesima edizione, è sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune  e organizzata dal CTG Centro Turistico Giovanile di Verona, con il contributo delle Funivie Malcesine Monte Baldo: «Un gradito appuntamento estivo. - commenta l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Briani - Ai ragazzi viene data l’opportunità di mettersi alla prova, svolgendo un’esperienza a contatto con il pubblico e sperimentando quanto appreso nel corso di formazione. Inoltre, per i turisti, è una piacevole sorpresa incontrare dei giovani veronesi e ricevere da loro preziose informazioni e indicazioni per potersi muovere meglio in città».

L’anno scorso hanno usufruito del servizio circa 56.000 turisti, provenienti da più di 30 diversi paesi del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza turistica "on the road" in centro e in stazione per gli studenti veronesi

VeronaSera è in caricamento