rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, dopo l'assalto in centro di 130mila persone arriva anche Santa Lucia: 300 bancarelle in piazza

Saranno presenti in piazza Bra, via Roma e piazza Cittadella, nel cuore di Verona, le esposizioni di venditori ambulanti, provenienti da tutta Italia, con i loro prodotti tipici e artigianali. I consigli della Municipale per auto e famiglie

Tra sabato e domenica 80mila ai quali si sono aggiunti altri 50mila nella giornata dell’Immacolata, l’8 dicembre. Un vero e proprio assalto al centro storico da parte di curiosi, appassionati e famiglie. Una folla che si è diretta in tutti i luoghi della tradizione veronese a Natale: dalle piazze storiche in cui sono allestiti i mercatini di Norimberga con specialità gastronomiche tirolesi e prodotti artigianali, fino a piazza Bra, con l’Arena protagonista assoluta grazie alla mostra internazionale dei presepi. Proprio la piazza diventa ora teatro delle attesissime bancarelle di Santa Lucia. Si parte il 10 dicembre e si proseguirà per 4 giorni.

L'antica manifestazione fieristica si svolge nelle giornate precedenti il giorno di Santa Lucia, 13 dicembre, e ha il suo momento culmine nella notte tra il 12 e il 13 dicembre.
 Secondo la tradizione, in questa notte la Santa, con il suo asinello e aiutata dal Gastaldo, porta giocattoli, dolci e doni ai bambini buoni, ma anche carbone ai più birichini. Sono presenti in piazza Bra, via Roma e piazza Cittadella, nel cuore di Verona, 292 banchi di venditori ambulanti, provenienti da tutta Italia, che espongono i loro prodotti tipici e artigianali, e offrono un'occasione imperdibile per trovare alcuni articoli particolari. Il Comune ha deciso di "stringere" sulla tradizione e i banchetti non ospiteranno più merci che con la festività veronese non c'entrano nulla. Il riferimento corre ai venditori ambulanti che cercano di piazzare ferramenta, prodotti per auto e pezzi di ricambio per elettrodomestici, tra gli altri. Le bancarelle sono presenti in piazza Bra, via Roma e piazza Cittadella e restano aperte dalle ore 9.30 alle 23. Nella giornata di sabato chiuderanno anticipatamente alle ore 20.

SANTA LUCIA A VERONA: PENTOLE E UTENSILI ACCANTO A DOLCI E GIOCATTOLI

I CONSIGLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE - I mercatini di Natale e fiera di Santa Lucia (dal 10 al 13 dicembre in piazza Bra) attirano a Verona molti visitatori, anche dalle città vicine, per questo motivo è importante programmare bene la visita della città, in modo da godersi pienamente l'atmosfera di questo magico periodo dell'anno e garantirsi un sereno girovagare tra vie del centro, bancherelle, dolcetti e acquisti. La polizia municipale consiglia di visitare i mercatini prestando attenzione ad alcune semplici indicazioni. La piazza sarà perocrribile in auto solo tramite taxi e bus. Per questo si consiglia di raggiungere il centro preferibilmente utilizzando il trasporto pubblico, utilizzare i parcheggi periferici, come il parcheggio Centro di via Campo Marzo, oppure i parcheggi Cittadella, Arena e Tribunale, a pochi passi 
dal centro. Bene anche informarsi preventivamente sulla disponibilità di posti auto nel parcheggio 
prescelto, attraverso pannelli a messaggio variabile, portale web comunale 
e sito per cellulari i cui dati sono aggiornati in tempo reale.

DISAGI - Verificare inoltre la segnaletica prima di lasciare l'auto in sosta: i cartelli in alcune vie del centro potrebbero essere cambiati ed è meglio ricordare che a Verona esiste una Zona a traffico limitato (la Ztl) sorvegliata da telecamere. La giornata che potrebbe portare più disagi è quella di venerdì, quando è previsto un corteo sindacale, promosso da Cgil e Uil, per uno sciopero generale. I manifestanti partiranno da Porta Palio alle 8e30 per concludere in piazza Isolo, verso mezzogiorno. Lo sciopero dura 8 ore nelle categorie dei trasporti pubblici e per questo il servizio di Atv non potrà essere garantito in modo completo a partire dalle 16 e fino al termine del servizio. Restano comunque garantiti nella loro completezza i servizi di tarsferimento disabili per il Comune di Verona, la navetta Stazione Fs di Verona Porta Nuova- Aeroporto Catullo e i servizi di trasporto scolastico, quelli a noleggio e sostitutivi delle Ferrovie.

CAMBIAMENTI BUS - A seguito dell'installazione in piazza Bra e vie limitrofe dei tradizionali banchetti di Santa Lucia, dalle ore 16 di martedì 9 dicembre, le linee 11-12-13- 51- 90-92-93-96-97-98-510 effettueranno la deviazione in direzione stazione Porta Nuova con percorso normale fino a Largo Divisione Pasubio, quindi piazza Cittadella, via Paglieri, poi percorso regolare. In direzione piazza Bra il percorso sarà regolare. Sospesa però la fermata di piazza Bra. Fermata alternativa: giardini Pradaval.

AREA PEDONALE - Inoltre sabato e festivi nel centro storico in vigore la maxi area pedonale soggetta a divieto di transito, tenere la mano dei bambini ed evitare di perderli di vista.
 Dire loro di rivolgersi con tranquillità ad "una divisa" (vigili, poliziotti, carabinieri) qualora dovessero perdersi. 
Mettere nelle loro tasche un foglietto contenente il numero di telefonino del genitore è il miglior modo per essere 
 tempestivamente avvisati in caso di necessità. Sosta camper: è possibile parcheggiare il camper nell'area comunale attrezzata di Porta Palio, in via Dalla Bona. La polizia municipale sarà in servizio in divisa e in borghese per fronteggiare traffico e viabilità e per prevenire fenomeni illegali come commercio abusivo, accattonaggio, gioco delle tre campanelle ed altre situazioni illegali. 

NATALE 2014 A VERONA E PROVINCIA: GLI EVENTI ORGANIZZATI QUEST'ANNO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, dopo l'assalto in centro di 130mila persone arriva anche Santa Lucia: 300 bancarelle in piazza

VeronaSera è in caricamento