rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Zaia: «Governo approvi tutte le linee guida che sono ancora in sospeso»

Il presidente del Veneto ha dichiarato di avere completato le linee guida per la riapertura dei centri termali. A giugno poi riaprono i servizi per l'infanzia, ma manca ancora la validazione delle linee guida per la fascia di età 0-3 anni

Linee guida e case di riposo. Sono stati questi gli argomenti principali della conferenza tenuta oggi, 26 maggio, dal presidente del Veneto Luca Zaia sull'emergenza coronavirus. Zaia ha letto, come sempre, i dati del bollettino sulla diffusione del virus in regione, ma ha anche fornito qualche aggiornamento sulle linee guida e cioè sulle disposizioni che permettono alle attività di ripartire dopo la chiusura imposta dall'epidemia. L'assessore regionale alla salute e al sociale Manuela Lanzarin è poi intervenuta sulle case di riposo, presentando le modalità per i nuovi accessi e le visite in queste strutture.

Luca Zaia ha spiegato che il Veneto non è stato inserito nelle regioni in cui è partita la sperimentazione dell'app Immuni, ovvero l'applicazione che dovrebbe aiutare le autorità a monitorare i contatti sociali, in modo tale da poterli facilmente ricostruire nel caso in cui un cittadino venisse scoperto positivo al coronavirus. «Noi comunque abbiamo il nostro progetto di bio-monitoraggio», ha aggiunto il presidente regionale.

Sulle linee guida, Zaia ha annunciato un importante passo avanti: «Abbiamo completato le linee guida per le terme e quindi presto con un'ordinanza permetteremo anche alle attività termali di ripartire. A giugno poi potranno riaprire i centri estivi e tutti i servizi per infanzia e adolescenza. Sono state validate le linee guida per i servizi rivolti alla fascia di età 3-17 anni e chiedo al Governo di validare anche le linee guida per la fascia di età 0-3 anni. Noi siamo pronti per partire a giugno, ma serve che il governo validi queste linee guida ed anche tutte le altre che sono ancora in sospeso».

E un altro passo avanti sono le linee guida per le case di riposo. «Andiamo così a regolamentare le nuove prese in carico e gli accessi - ha spiegato Zaia - In sostanza è dall'8 marzo che le case di riposo sono chiuse e ci sono tanti familiari che chiedono di poter accedere. Noi rispettiamo l'autonomia di queste strutture, ma in questo modo diamo gli strumenti per poter far entrare i familiari».
L'assessore Lanzarin ha poi specificato che le linee di indirizzo non varranno solo per le case di riposo ma anche per tutte le strutture residenziali extra-ospedaliere, quindi comprondono anche le strutture per disabili o per chi soffre di problemi mentali o di dipendenza. «Le abbiamo già inviate ai direttori generali delle Ulss e saranno loro poi a girarle a tutte le strutture, ma si possono applicare già da oggi - ha spiegato Lanzarin - Le tematiche principali sono due: i nuovi accessi, quindi i nuovi ospiti che potranno essere presi in carico dalle strutture, e le visite. I nuovi ospiti, prima dell'accesso, dovranno essere sottoposti a tampone e messi in isolamento. E dopo 14 giorni, dovranno essere sottoposti ad un nuovo tampone. Ai visitatori chiediamo di limitare comunque l'accesso. E a chi gestisce le strutture chiediamo di valutare i visitatori, misurandogli la febbre e sottoponendoli ad un questionario e ad un test rapido. Chiediamo di tenere un registro delle visite, così da favorire un eventuale tracciamento dei contatti. Gli ingressi devono essere scaglionati, limitati e su prenotazione, per evitare assembramenti. È sempre preferibile che gli incontri si facciano all'aperto. E poi prevediamo due modalità di incontro: uno tramite schermo di vetro o plexiglass oppure indossando una visiera ed una mascherina ffp2 senza filtro».

Video popolari

Zaia: «Governo approvi tutte le linee guida che sono ancora in sospeso»

VeronaSera è in caricamento