rotate-mobile

Alla stazione di Verona Porta Nuova consigli e visite sul Treno della Salute

È tornata l'iniziativa di divulgazione sanitaria e di prevenzione realizzata da Medici con l’Africa Cuamm, con il sostegno della Regione Veneto e della campagna di prevenzione Vivo Bene, in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa

Prevenzione e solidarietà in movimento. È tornato in Veneto il Treno della Salute, partito oggi, 9 ottobre, dalla stazione di Porta Nuova a Verona, dove sarà aperto al pubblico fino alle 18.

Il Treno della Salute offre, a chi lo desidera, controlli per la propria salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. Si tratta di una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria e di prevenzione, giunta alla quinta edizione, realizzata da Medici con l’Africa Cuamm, con il sostegno della Regione Veneto e della campagna di prevenzione Vivo Bene, in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.

gruppo ULSS 9 su Treno salute 2023

Le cinque carrozze del Treno della Salute sono allestite come ambulatori e permettono a chi sale di effettuare screening gratuiti sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. A bordo del treno sarà possibile effettuare la misurazione di glicemia e ipertensione, effettuare l’elettrocardiogramma e controllare il proprio rischio cardiovascolare.

Le cinque carrozze del Treno della Salute attraverseranno il Veneto e, dopo Verona (9 ottobre), toccheranno Padova (11 ottobre), Vicenza (12 e 13 ottobre) e Treviso (16 ottobre), per concludere il tour a Venezia. Poi il Treno del Cuamm arriverà anche in Friuli e Lombardia.
Alla prima tappa di oggi erano presenti: Elisa De Berti, vicepresidente e assessore della Regione Veneto; Denise Signorelli, direttrice sanitaria dell'Ulss 9 Scaligera; Michele Taioli, consigliere della Provincia di Verona; Annalisa Molino, consigliera del Comune di Verona, Gino Mia ed Elio Zanni, rappresentanti di Ferrovieri con l’Africa; Francesca Tognon, medico volontario Cuamm; e Fabrizio Cestaro, direttore del dipartimento di prevenzione e del servizio veterinario.
«In questo Treno vengono coniugate la salute, la prevenzione e la solidarietà - ha commentato De Berti - Il Cuamm svolge un servizio importante in Africa e la Regione Veneto è al suo fianco. Ho avuto la possibilità di vedere, in prima persona, in Sierra Leone l'attività del Cuamm, con un servizio di emergenza-urgenza davvero eccellente».
«Sul treno verranno offerti screening di vario livello, con attività di counselling sui temi della sana alimentazione e dell'esercizio fisico - ha aggiunto Signorelli (nel video) - Un'iniziativa importante per diffondere a tutti la cultura del vivere bene, adottando corretti stili di vita: vivo bene, mangio in modo sano, mi muovo, evito comportamenti rischiosi, presto attenzione nei luoghi di lavoro per promuovere la mia salute».

Video popolari

Alla stazione di Verona Porta Nuova consigli e visite sul Treno della Salute

VeronaSera è in caricamento