rotate-mobile
VeronaSera

Verona, niente Alta Velocità? Tosi attacca: "Sarebbe imbarazzante e inaccettabile"

Venerdì il Consiglio dei ministri renderà noto le opere finanziate dal decreto Sblocca Italia, che non sembra ritenere prioritaria la tratta del vecchio Corridoio 5. Se così fosse l'Alta Velocità aggirerebbe la città scaligera, ma il sindaco non ci sta

Sarebbe davvero imbarazzante per il governo e inaccettabile per il territorio un mancato finanziamento dell’alta velocità nel tratto Brescia-Verona; per questo aspettiamo il Consiglio dei Ministri di venerdì per sapere con precisione quali saranno le opere alle quali il decreto Sblocca Italia darà il via”. Il sindaco Flavio Tosi alza la voce sul possibile mancato finanziamento del Governo all'Alta Velocità nel veronese.

Secondo quanto riporta L'Arena nello Sblocca Italia non c'è traccia del vecchio Corridoio 5 europeo, ossia la tratta Brescia-Verona-Vicenza-Padova-Venezia. Una tratta che non verrebbe ritenuta prioritaria perché i treni passeranno sulla linea Padova-Bologna.

Di fatto dunque l'Alta Velocità aggirerebbe Verona, ma Tosi non ci sta. “Sappiamo tutti, e ce lo disse più e più volte anche l’allora Amministratore delegato delle Ferrovie Moretti, che il tratto ferroviario più redditizio e prioritario in Italia per l’alta velocità è l’asse Torino-Venezia, in quanto tratta con maggior traffico di merci e di persone, e nell’ambito di una programmazione strategica del territorio questo ci si aspetterebbe dal Governo - sottolinea il sindaco -. Ricordo inoltre che lo stesso Presidente del Consiglio Renzi, subito dopo le elezioni europee, venne a garantire di persona, all’assemblea congiunta degli industriali di Verona e Vicenza, il finanziamento dell’opera. Se ciò non avvenisse, quindi, sarebbe inaccettabile perché non si può fare una promessa di questa portata a una platea così importante e rappresentativa, per poi non mantenerla: non è un impegno che si poteva prendere a cuor leggero”.

Poi l'invito a non subire passivamente l'eventuale beffa, in particolare al mondo politico. “L’auspicio è che il territorio e chi lo rappresenta, quindi tutti i parlamentari in maniera trasversale, ma soprattutto quelli di maggioranza, facciano sì che il Governo mantenga la promessa fatta, senza accampare scuse, come quando si dice che il progetto non sarebbe ancora pronto: lo sanno tutti che dipende comunque dal Governo e dalle sue articolazioni metterlo a punto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, niente Alta Velocità? Tosi attacca: "Sarebbe imbarazzante e inaccettabile"

VeronaSera è in caricamento