rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
VeronaSera Borgo Venezia

Verona, al Gavagnin debutta il grande baseball con Italia, Spagna e Repubblica Ceca

Lo stadio di Borgo Venezia sabato 6 settembre ospiterà la giornata d'apertura del triangolare pre-europeo "Italian Baseball Week": azzurri in campo alle 21. Il vicesindaco Casali: "Un privilegio ospitare la Nazionale, che torna in città dopo i Mondiali del 2009"

Sarà lo stadio Gavagnin-Nocini di Borgo Venezia ad ospitare sabato 6 settembre la giornata di apertura della 6ª edizione di “Italian Baseball Week”, triangolare pre-Europeo con Italia, Spagna e Repubblica Ceca, in programma dal 6 al 9 settembre. La manifestazione, che si svolgerà, oltre che a Verona, a Castelfranco Veneto, Conegliano Veneto, Padova e Vicenza, è organizzata dalla FIBS-Federazione Italiana Baseball Softball in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto, il Comitato organizzatore locale e le cinque società di riferimento locali (Baseball Team Verona, Dragons Castelfranco, Baseball Club Conegliano, Padova Baseball Softball Club e Palladio Vicenza), per rifinire la preparazione della nazionale italiana in vista del Campionato Europeo di Regensburg, Ostrava, Brno e Trebic.

Il torneo, ad ingresso gratuito, è stato presentato dal vicesindaco Stefano Casali. Presenti il presidente della 6ª Circoscrizione Mauro Spada, Massimo Fochi della FIBS, l’allenatore della nazionale Marco Mazzieri, il presidente del Baseball Team Verona William Manzotti e il giocatore Alessandro Vaglio.

Per la nostra città – ha detto Casali – è un privilegio ospitare la giornata di apertura di questa importante manifestazione sportiva, che vede la nazionale italiana, campione europeo in carica, tornare a Verona dopo i Mondiali del 2009. La tradizione del baseball è ben radicata nella nostra città che vanta, anche in seguito agli interventi sostenuti dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni un impianto sportivo di tutto rispetto. Mi auguro quindi che il torneo rappresenti un’occasione per avvicinare, in particolare i più giovani, a questo sport”.

Il calendario di “Italian Baseball Week” prevede: sabato 6 settembre a Verona le partite Repubblica Ceca-Spagna alle 16, e Italia-Spagna alle 21; il torneo proseguirà domenica 7 settembre alle 14.30 a Castelfranco con Repubblica Ceca-Italia e alle 21 a Padova con Spagna-Italia; lunedì 8 alle 14.30 a Castelfranco Spagna-Repubblica Ceca e alle 21 a Conegliano Italia-Repubblica Ceca. La finale fra la prima e la seconda classificata si terrà martedì 9 settembre alle 20.30 a Vicenza e sarà trasmessa in diretta da Rai sport. All’interno della manifestazione venerdì 5 settembre a Padova è prevista la 2ª edizione del Baseball Old Star Game, partita che vede in campo i campioni del passato, più o meno recente; la partita non si terrà in caso di maltempo. In occasione della giornata di apertura, sabato 6 settembre, infine, saranno premiati i vincitori dell’iniziativa “Progetto 42. Il baseball come strumento di integrazione” promossa nelle scuole lo scorso anno scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, al Gavagnin debutta il grande baseball con Italia, Spagna e Repubblica Ceca

VeronaSera è in caricamento