rotate-mobile
Utilita Centro storico / Piazza Brà

La Shoah non deve essere dimenticata: tutto il programma della Giornata della Memoria

Le celebrazioni prenderanno il via il 23 gennaio e proseguiranno fino al 21 febbraio, con la cerimonia ufficiale che partirà il 27 gennaio alle 9 del mattino con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai deportati

Con l’esposizione in piazza Bra del carro ferroviario utilizzato per le deportazioni nei campi di sterminio, prendono il via venerdì 23 gennaio le iniziative dedicate alla Giornata della Memoria, promosse dalla Prefettura e dal Comune di Verona. Questo il programma delle celebrazioni dal 23 gennaio al 21 febbraio.

Dal 23 gennaio all’1 febbraio, piazza Bra Esposizione in Piazza Bra del “carro della Memoria” carro ferroviario utilizzato dal 1943 al 1945 per le deportazioni nei campi di sterminio. 

Dal 23 al 30 gennaio, presso il Centro Culturale Polivalente di Santa Maria in Chiavica (via Santa Maria in Chiavica 7, vicino Arche scaligere) si terrà la Mostra documentaria “Oltre quel muro. La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-45” a cura di Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi, promossa dalla Fondazione Memoria della Deportazione con l'Alto Patronato del Capo dello Stato e un contributo della Commissione Europea. Aperta al pubblico con ingresso gratuito. Orario 9.30-12.30/15-19.

Dal 25 gennaio all’1 febbraio, la Comunità Ebraica di Verona, di via Portici 3, organizza la mostra “1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia”. Orari esposizione: dom. 25/01 e domenica 01/02 dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; da lun. 26 a ven. 30 dalle 9 alle 13; sabato chiuso.

Domenica 25 gennaio, in piazza Bra, alle ore 11, nello spazio antistante il “Carro della Memoria”, si terrà la conferenza “Gli internati militari nei campi di sterminio”, a cura dell’Associazione Figli della Shoah e di Assoarma; relatore il Generale Edgardo Pisani.

Martedì 27 gennaio, ci sarà la Manifestazione istituzionale Cerimonia ufficiale in piazza Bra e Palazzo della Gran Guardia per ricordare il 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945. La giornata si aprirà alle ore 9 con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Deportati. Successivamente, nell’Auditorium della Gran Guardia, avrà inizio la cerimonia ufficiale: interverranno il Prefetto Perla Stancari, che consegnerà le onorificenze del Governo e il sindaco Flavio Tosi, che consegnerà le medaglie della città; seguirà l’intervento dell’Oratore Ufficiale della manifestazione Anna Foa, docente di storia all’Università La Sapienza di Roma. Nel pomeriggio, alle ore 14.30 si terrà la cerimonia nel Cimitero Ebraico di via Badile, con la deposizione di una corona di alloro; alle ore 15.45 si terrà la cerimonia al Sacrario del Cimitero Monumentale. La Giornata della Memoria poi proseguirà nell’Auditorium della Gran Guardia, dove alle 17.30 si terrà la proiezione del film “Kapò” di Gillo Pontecorvo; presentazione a cura di Giancarlo Beltrame. In serata, alle 20.45, nell’aula magna dell’Istituto Aldo Pasoli di via Dalla Corte 15, a cura dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti e dell’Associazione I Musici di Santa Cecilia, si terrà il Concerto, accompagnato da letture e riflessioni, "Non basta Ricordare", con brani tratti dai requiem kv 626 di Mozart e Ein deutsches di Brahmas; direttore artistico Dorino Signorini.

Mercoledì 28 gennaio, presso il palazzo della Gran Guardia alle ore 18, nella sala convegni, si terrà un incontro pubblico per dialogare con i testimoni residenti nella nostra città sul rischio dell’oblio della Shoah alla scomparsa dell’ultimo testimone. L’incontro sarà condotto da Roberto Israel e Paola Sofia Baghini.

Venerdì 30 gennaio, Centro Culturale Polivalente di Santa Maria in Chiavica. A conclusione della Mostra, alle ore 17, si terrà la presentazione del libro di Ada Buffulini “Quel tempo terribile e magnifico. Lettere clandestine da San Vittore e dal lager di Bolzano e altri scritti”, a cura di Dario Venegoni. L’iniziativa è promossa da ANED, ANPI, ANPPIA, Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Domenica 1 febbraio. In piazza Isolo, con inizio alle ore 11, si svolgerà la cerimonia di commemorazione davanti al monumento opera dello scultore Pino Castagna, che raffigura un nodo di filo spinato. Interverranno il Sindaco Flavio Tosi, il vicepresidente del Comitato monumento Dario Basevi, il Rabbino di Verona, il presidente dell’Aned Verona Gino Spiazzi, lo storico Carlo Saletti; seguirà un Canto ebraico eseguito dal tenore Angel Harkatz, accompagnato al violino dal Maestro Andrea Testa.

Dal 24 gennaio al 21 febbraio, all'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, in via Cantarane 26 Sabato 24 gennaio, ore 16.20, si terrà la presentazione del libro di Roberto Bonente “Domani partiamo per non so dove. I deportati nei campi di concentramento tedeschi della Valpolicella”, Cierre edizioni 2015.

Sabato 31 gennaio, ore 16.20, Bruno Maida presenta il suo libro “Il mestiere della memoria. Storia dell’Associazione nazionale ex deportati politici 1945-2010”, edizioni Ombre corte 2014.

Sabato 14 febbraio, ore 16.20, Carlo Saletti presenta il libro di Pali Meller “Baci di carta. Lettere di un padre ebreo dalla prigione 1942/43”, Marsilio edizioni 2015.

Sabato 21 febbraio, ore 16.20, presentazione della ristampa del volume “Aula IV: tutti i processi del tribunale speciale fascista” a cura dell’ANPPIA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Shoah non deve essere dimenticata: tutto il programma della Giornata della Memoria

VeronaSera è in caricamento