rotate-mobile
Utilita San Massimo / Via Don Giovanni Minzoni

La città si prepara per il bicentenario della nascita di Don Bosco: la scaletta degli eventi

Il calendario delle iniziative va dal 30 gennaio al 16 maggio e inizierà con con il musical “C’è da non crederci”, che andrà in scena all’Istituto San Zeno di via Minzoni con ingresso gratuito

Sono stati presentati ieri mattina, in sala Arazzi, gli eventi che si terranno a Verona, dal 30 gennaio al 16 maggio, in occasione del bicentenario della nascita di don Bosco. Il calendario delle iniziative, realizzato dall’associazione Mani Giovani onlus, sotto l’alto patronato del Parlamento europeo, è patrocinato da Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comune, Progetto Scuola Expo e Giovaniverona.it. Presenti il Sindaco Flavio Tosi, il Vescovo monsignor Giuseppe Zenti, gli assessori ai Servizi sociali Anna Leso e al Bilancio Pier Luigi Paloschi, il vicario dell’Istituto salesiano San Zeno don Carlo Beorchia e il presidente dell’associazione Mani Giovani Andrea Adami.
Si tratta di grandi eventi realizzati in collaborazione con le Istituzioni e le più importanti aziende del territorio – ha detto il Sindaco Tosi – per celebrare questo anniversario, importante non solo per Verona ma per il mondo intero. Don Bosco è stato un grande innovatore, capace di creare un rapporto diretto con le famiglie e i giovani e in grado di lasciare il segno. Per questo, ricordare e festeggiare insieme consentirà di diffondere valori e messaggi positivi”.
“I salesiani sono presenti a Verona da circa 130 anni – ha affermato il Vescovo Zenti - la città non può non essere riconoscente a questa famiglia e alla figura di un Santo così carismatico. Don Bosco propose un modello di educazione che si basava sulla presenza degli educatori tra i ragazzi e sul far capire ai giovani di essere amati: idee fenomenali che devono essere oggi valorizzate e fatte conoscere”.
Un santo lungimirante e moderno – ha spiegato Leso - che ha saputo coinvolgere i giovani bisognosi attraverso il lavoro, l’arte e lo sport, proprio come oggi cerchiamo di fare in numerosi centri, nell’ottica della prevenzione. E, proprio in stile salesiano, i fondi raccolti attraverso il progetto del bicentenario saranno utilizzati per risistemare e rendere più accogliente uno dei centri diurni del Comune”.
“Da ex allievo – ha aggiunto Paloschi – molto devo alla comunità salesiana, non solo perché ho studiato al don Bosco per tre anni, ma perché mi ha insegnato a vivere. Per questo ringrazio la congregazione per tutto quello che fa in città per l’educazione dei giovani”.

Il programma delle iniziative, che ha l’obiettivo di far conoscere e rendere tangibile il messaggio e la figura di Giovanni Bosco, coinvolgendo in maniera attiva soprattutto i giovani, si aprirà venerdì 30 gennaio, alle ore 20.30, all’Istituto San Zeno di via Minzoni, con il musical “C’è da non crederci”. Lo spettacolo, che racconterà la storia del Santo, sarà aperto a tutti e sarà ad ingresso gratuito.
Dal 31 gennaio all’8 marzo, all’ex Arsenale, si terrà la mostra su don Bosco “Io x te”. L’esposizione fotografica, completata da video e approfondimenti, sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. L’ingresso è gratuito. Saranno previste, su prenotazione al numero 3494997365, visite guidate per classi scolastiche e gruppi parrocchiali.
Saranno realizzati poi due concorsi: “Mettiamoci in gioco” e “Scatta l’allegria”, il primo sul gioco come strumento educativo, destinato alle scuole elementari e medie e ai gruppi parrocchiali, mentre il secondo sull’allegria quale metodo per raggiungere il bene dei giovani, per i ragazzi dai 14 anni in su.
Sabato 18 aprile, nell’auditorium della Banca Popolare in viale delle Nazioni, si terrà il convegno “Agenzie educative: sinergie o default”, realizzato dagli ex allievi salesiani di Verona sul tema della sfida educativa e sulla crisi dell’educazione.
Infine sabato 16 maggio, in piazza dei Signori, si terrà una serata di festa, con musica, danza e spettacolo con protagonisti i giovani.
Tutte le informazioni e il calendario degli eventi sono disponibili sul sito www.donbosco2015verona.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città si prepara per il bicentenario della nascita di Don Bosco: la scaletta degli eventi

VeronaSera è in caricamento