rotate-mobile
Enti Pubblici e Scuole San Martino Buon Albergo / Piazza del Popolo

A San Martino Buon Albergo arriva internet veloce grazie alla fibra ottica

Grazie alla fibra ottico le scuole ed altri luoghi pubblici nel Comune di San Martino Buon Albergo, potranno usufruire di un servizio Internet ad alta velocità e risparmi sulle utenze

Arriva Internet veloce a San Martino Buon Albergo grazie alla fibra ottica. A usufruire del nuovo servizio saranno in particolare le scuole e i parchi pubblici, così come ricorda l'assessore alle Manutenzioni Mauro Gaspari all'interno di una nota diffusa dal Comune di San Martino:

Portare internet veloce nelle scuole e nei parchi, risparmiando sui costi delle utenze telefoniche, e rendere più efficaci le telecamere del sistema di videosorveglianza. È l’obiettivo dell’amministrazione comunale che grazie al progetto attuato dall’Ufficio Informatica ha portato la fibra ottica al Municipio e all’istituto scolastico Berto Barbarani ed entro l’anno farà partire i lavori per realizzare la banda larga anche alla scuola elementare Salvo D’Acquisto, ma non solo. In Borgo della Vittoria verranno infatti collegati anche il parco del Campagnol, il Parco Young, gli impianti sportivi e la sala civica di via Adamello.

“Continua il processo di innovazione da parte dell’amministrazione comunale - afferma l’assessore alle Manutenzioni Mauro Gaspari -. Con la fibra ottica contiamo di ottenere un risparmio sulle utenze telefoniche, eliminando gli abbonamenti e collegando le linee telefoniche e internet a quelle comunali: i numeri degli istituti diventano interni al centralino comunale. In pochi mesi abbiamo già ottenuto un risparmio di oltre 15mila euro sulle bollette. Inoltre internet sarà più veloce”.

Secondo l’assessore all’Istruzione Vittorio Castagna, “le nostre scuole sono all’avanguardia da un punto di vista didattico e con la fibra ottica lo saranno anche da un punto di vista tecnologico, rendendole un fiore all’occhiello. Contiamo di allargare il servizio anche nelle altre zone del paese”. Alla fibra ottica verranno inoltre collegati alcuni punti della rete internet pubblica di Guglielmo e una quindicina di telecamere. “Gli occhi elettronici grazie alla banda larga effettuano registrazioni migliori. Viene garantita maggiore visibilità con la connessione più stabile, indipendentemente dagli eventi atmosferici”, aggiunge Gaspari.

Per le utenze private la fibra è arrivata con l’intervento delle compagnie telefoniche e già numerosi cittadini sono collegati alla banda larga. Di recente Infratel, una società in-house del Ministero dello sviluppo economico, grazie a un finanziamento della Regione Veneto, ha realizzato l’infrastruttura per portare la fibra ottica da Marcellise a Pian di Castagnè.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Martino Buon Albergo arriva internet veloce grazie alla fibra ottica

VeronaSera è in caricamento