rotate-mobile
Diretta traffico Borgo Trento / Via San Giovanni in Valle

Teatro Ristori e San Giovanni: bocciata l'ipotesi dei pilomat

I piloni automatici a scomparsa non hanno incontrato il favore della commissione viabilità, che ora riflette su altre soluzioni per regolarizzare il traffico nelle due aree interessate

Si torna a parlare di viabilità cittadina, rimettendo al centro della questione i famosi (o famigerati) pilomat di San Giovanni in Valle e della zona del Teatro Ristori, che secondo gli ultimi pareri non sarebbero di alcun aiuto per la circolazione urbana e, anzi, potrebbero invece causare solo nuovi problemi.

NUOVO PARERE - La commissione viabilità, negli ultimi mesi, ha preso in esame le due differenti aree e situazioni, effettuato sopralluoghi e ascoltato rappresentanti dei cittadini e portavoce dei comitati. Alla luce delle informazioni e delle istanze raccolte, esaminate in commissione, ha poi deciso, all'unanimità nel caso di San Giovanni in Valle, con una maggioranza di 13 consiglieri, 5 astenuti e un voto contrario per il Ristori, di non approvarne l'installazione dei piloni a scomparsa. La questione torna dunque a Palazzo Barbieri. Ma se per San Giovanni in Valle sono già state proposte altre soluzioni, con l'obiettivo non tanto di impedire il passaggio, comunque vietato, ma di limitare la velocità, i giochi sono ancora aperti in zona Ristori.

ALTRE SOLUZIONI - Nuovi autovelox fissi sono arrivati negli uffici tecnici del Comune e uno, tarato sul limite dei 30 chilometri orari, dovrebbe essere destinato a San Giovanni in Valle. Rimane da stabilire l'esatta sistemazione. Due le opzioni: una in salita in via Fontana del Ferro, l'altra in discesa da piazzetta Nazareth. E capire anche quali altre soluzioni proposte dai cittadini, come una Ztl in quell'area, è possibile ed opportuno concretizzare. A tal fine, è stata fissata per lunedì 11 febbraio alle 20.45 nella sala civica Lodi, un'assemblea pubblica, alla presenza, tra gli altri, dell'assessore Corsi e del dirigente del settore Traffico. E' attesa a giorni, invece, l'installazione di un dissuasore di velocità in vicolo Borgo Tascherio. Approvato all'unanimità dalla circoscrizione, il dosso, a pochi metri dal parco giochi Corte del Duca, ha l'obiettivo proprio di tutelare la sicurezza dei bimbi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Ristori e San Giovanni: bocciata l'ipotesi dei pilomat

VeronaSera è in caricamento