“Gordon Parks. Una storia americana”: gli Scavi Scaligeri ospitano la rassegna

L’esposizione sarà aperta fino al 28 settembre; orario di apertura al pubblico: da martedì a domenica ore 10 – 19; lunedì chiuso. Biglietti: intero 5 euro; ridotto 3 euro; scuole e ragazzi (8 – 14 anni) 1 euro

E’ stata inaugurata ieri al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri la mostra “Gordon Parks. Una storia americana”.

La mostra, curata da Alessandra Mauro, è una realizzazione di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Gordon Parks Foundation e Contrasto. Gordon Parks (morto nel 2006 a 93 anni) è stato fotografo, poeta, scrittore, regista (suoi i film sul detective Shaft), attore, musicista: una personalità dallo straordinario eclettismo, che gli è valso il soprannome di “Uomo del Rinascimento”. Attraverso la fotografia, Parks ha sempre cercato di raccontare delle storie: i suoi servizi sulla rivista Life dedicati a una famiglia di neri ad Harlem, nel 1968, hanno segnato una tappa importante nella battaglia contro il razzismo negli Stati Uniti d’America.

La mostra è suddivisa in più sezioni, che nello scenario suggestivo del Centro Internazionale di Fotografia trovano la giusta cadenza e ambientazione. Sono esposte circa 160 immagini in bianco e nero e a colori – spiega il consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi - stampe moderne e molti vintage, realizzati con uno stile fotografico classico e potente, molto cinematografico. In esposizione anche i suoi scatti di moda e una serie di immagini di attori, tra cui Paul Newman, Sidney Poitier e Ingrid Bergman, di musicisti, come Duke Ellington e Glenn Gould, di scrittori come Carlo Levi e di personalità come Malcom X e Muhammed Alì. Sono ritratti straordinari, mai in posa, che colgono nei volti la tensione e la concentrazione del momento”.

L’esposizione sarà aperta fino al 28 settembre; orario di apertura al pubblico: da martedì a domenica ore 10 – 19; lunedì chiuso. Biglietti: intero 5 euro; ridotto 3 euro; scuole e ragazzi (8 – 14 anni) 1 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Ha un nome il corpo trovato in A4: tocca alla Polstrada risolvere il giallo

  • Autovelox e telelaser, le strade di Verona controllate dalla polizia locale

Torna su
VeronaSera è in caricamento