rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Comune

Inizia l'anno scolastico: presentati anche agevolazioni e servizi

Inizierà mercoledì 12 settembre per concludersi il prossimo 8 giugno “Durante l’estate – dice l’assessore Benetti - sono terminati quasi tutti i cantieri aperti nelle scuole cittadine"

L’assessore all’Istruzione Alberto Benetti ha presentato questa mattina il nuovo anno scolastico 2012/2013 che inizierà mercoledì 12 settembre, per concludersi il prossimo 8 giugno. Gli iscritti per il nuovo anno alle scuole dell’Infanzia (dai 3 ai 6 anni) sono in totale 6999 di cui 2418 alle scuole comunali; 1492 sono gli iscritti alle scuole statali e 3089 alle scuole paritarie. Per il secondo anno è stato attivato il servizio di pre-scuola, dal 3 all’11 settembre, al quale hanno aderito 684 bambini.

Per quanto riguarda le scuole primarie (dai 6 ai 10 anni) gli alunni iscritti sono 12344: 10124 alle statali ( dei quali 2018 iscritti al primo anno) e 2220 alle paritarie (437 iscritti al primo anno). Gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado (dagli 11 ai 13 anni) sono in totale 8351: 6831 alle statali e 1520 alle paritarie.

“Per il sesto anno consecutivo – ha spiegato Benetti - l’Amministrazione comunale è riuscita a mantenere invariate le rette e le tariffe per i servizi di refezione e trasporto, non applicando quindi alcun aumento o indicizzazione. Un aspetto importante, soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale, che però non deve essere l’unico. Il futuro appartiene a coloro che si preparano nel presente per questo, auspicando a tutti un buon inizio d’anno, mi auguro che riconoscenza e rispetto per chi amministra, chi insegna e soprattutto chi studia siano il denominatore comune che ci accompagnerà fino a giugno”.

Il servizio di refezione servirà un totale di 15406 utenti; 933 le domande presentate invece per l’utilizzo del trasporto scolastico. Sono stati inoltre istituiti i seguenti trasporti speciali: dalla primaria Carducci alle scuole Rodari e Manzoni per lavori di ristrutturazione e adeguamento; dalla scuola dell’infanzia Alessandri all’ex scuola americana in lungadige Attiraglio 48, per inagibilità della sede a seguito dell’evento sismico del gennaio 2012. Garantito anche il trasporto da contrada Magrano di Moruri alla scuola primaria di Roverè Veronese.

Confermate anche per il nuovo anno le agevolazioni e gli esoneri per alcune categorie di utenti residenti nel Comune di Verona: in particolare per il servizio di refezione è previsto l’esonero totale per i nuclei familiare a protezione sociale assistiti dal comune e per i figli quartogeniti e successivi; la riduzione del 50 per cento per i nuclei familiari al di sotto della soglia ISEE per i redditi 2011 di 6246,89 euro, per i bambini diversamente abili e per le famiglie numerose.

Restano anche in vigore le misure anti-crisi, che prevedono una riduzione delle tariffe di refezione di un ulteriore 30 per cento in caso di perdita del posto di lavoro, senza responsabilità personale, da parte di un genitore e qualora la soglia ISEE sia inferiore o uguale a 15 mila euro. Le domande per le riduzioni e gli esoneri sono da consegnare entro il 15 ottobre all’Ufficio rette del settore Istruzione di via Bertoni 4. Anche quest’anno sono stati erogati i contributi regionali, finanziati dallo Stato, per il rimborso delle spese sostenute nell’anno scolastico 2011/12 per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado. Delle 1289 domande, presentate da genitori con ISEE fino a 10632,94 euro, sono state rimborsate le 1268 richieste ritenute idonee, per circa 223 mila 500 euro.

Sono stati inoltre erogati contributi all'Associazione Genitori Scuole Cattoliche per 330 mila euro e alle scuole dell’infanzia associate Fism per 2 milioni 770 mila euro. Per il nuovo anno scolastico sono previsti contributi agli istituti comprensivi e alle scuole secondarie di primo grado paritarie per 413 mila 732 euro, destinati all’acquisto di materiale didattico, libri di testo e sussidi audiovisivi, allo svolgimento di attività didattiche e di sperimentazione, alla copertura di spese di pulizia, di gestione e d’ufficio. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, sabato 29 settembre alle ore 10 in Duomo si svolgerà la Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Giuseppe Zenti.

“Ricordo che durante tutta l’estate – ha concluso l’assessore Benetti - sono terminati quasi tutti i cantieri aperti nelle scuole cittadine, proprio per permettere l’inizio regolare del nuovo anno scolastico. Prosegue la costruzione del nuovo asilo nido Fracazzole, in quinta circoscrizione, e ha avuto avvio la ristrutturazione delle primarie Carducci”. Nel corso dei mesi estivi Agsm ha provveduto ad installare i pannelli fotovoltaici su 7 scuole: le primarie Monsignor Chiot, Europa Unita, Don Mercante e Risorgive e le secondarie di primo grado Lorenzo Fava, Giovanni XXIII e Martin Luther King.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia l'anno scolastico: presentati anche agevolazioni e servizi

VeronaSera è in caricamento