rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Borgo Trento / Via della Diga

Un buon secondo tempo non basta. Il Verona Rugby perde contro Padova

Coach Zanichelli: "Abbiamo pagato la troppa indisciplina specialmente sui punti d'incontro". I veronesi perdono di un punto, sbagliando un calcio piazzato allo scadere

Partita ricca di emozioni quella andata in scena sul terreno di Parona tra Verona Rugby e Valsugana ieri, 23 aprile. Dopo un primo tempo in cui gli uomini di Zanichelli hanno concesso troppo spazio ai padovani, la seconda frazione ha visto un Verona frizzante, offensivo, che ha saputo tener testa fino al fischio finale alla compagine guidata da coach Roux. Al termine l'ha spuntata un Valsugana che solo al termine dell'incontro è riuscito a superare gli scaligeri per un solo punto.

La prima vera occasione del match arriva dopo 10 minuti per i padovani che si sono portati a ridosso dell'area di meta scaligera, ma senza riuscire a concretizzare. Gli sforzi del Valsugana vengono però premiati pochi minuti dopo, prima con un piazzato messo a segno da Sartor e poi con la meta di Dell’Antonio. Incassato il colpo, Dunbar e compagni alzano la testa e con un ottimo fraseggio tra le linee riescono a servire sulla fascia sinistra il velocista Lindaver che rompe un placcaggio e schiaccia a terra la prima segnatura per i suoi. Dopo la mancata trasformazione, da posizione defilata, di Cruciani, il Verona tiene alto il livello di pressione e al 23o sfiora la meta con Pauletti. Punti preziosi sono invece quelli messi a segno poco dopo da Beltrame col calcio piazzato che fissa il parziale sull'8-10. Ma proprio quando i padovani sembrano aver abbassato la guardia, ecco che Sartor riesce a trovare un varco tra le fila scaligere per poi depositare l'ovale nell'area di meta neroverdeblu.

Al rientro dagli spogliatoi sono i padroni di casa a dare prova di grande forza di volontà quando iniziano un vero e proprio assedio alla metà campo del Valsugana. Dopo l'ennesimo punto d'incontro vincente, Dunbar riesce ad intrufolarsi oltre la linea dei cinque metri avversaria e scaricare l'ovale a Pastormerlo che si tuffa e sigla la seconda meta veronese, prontamente trasformata da Beltrame. Il numero 10 scaligero non smette di ispirare i suoi e al 12o cerca Artuso in fascia con un calcio millimetrico, ma la difesa padovana è ben schierata e sventa il pericolo. Poco dopo Beltrame mette a segno altri tre punti per i suoi con un bel piazzato da posizione centrale, fissando così il nuovo parziale sul 18-15. Nei minuti seguenti, botta e risposta in una frazione molto equilibrata tra le due compagini: prima infatti il Valsugana va in meta con Lisciani, poi prontamente arriva la risposta del Verona che passa con Cruciani, una vera saetta tra i difensori padovani. L'ago della bilancia sembra pendere in favore del Verona che conduce il match per 25-20, ma nei minuti finali la partita prende una direzione inaspettata. Gli scaligeri abbassano la guardia e regalano ingenuamente due calci piazzati agli ospiti che sanciscono il sorpasso dei padovani. Prima del fischio finale il big match di giornata riserva ancora una possibile svolta: a due minuti dal secondo piazzato del Valsugana, il Verona attacca sulla fascia destra, nella metà campo avversaria e l'arbitro fischia un fallo contro gli ospiti. A circa 35 metri dai pali Beltrame si incarica di calciare, ma la palla calciata dal numero 11 scaligero sfiora il palo ed esce. Il direttore fischia il termine e conferma il finale sul 25-26.

"Nel primo tempo abbiamo commesso troppi errori e loro, più concreti, ne hanno approfittato - ha commentato l'allenatore dei veronesi Zanichelli - Nel secondo tempo siamo riusciti a rimettere in piedi la partita partendo subito forte, segnando una meta, ma poi ancora una volta abbiamo pagato la troppa indisciplina specialmente sui punti d'incontro".

Verona Rugby: Cruciani (35’ st Michelini), Lindaver, Venturini, Neethling M., Beltrame, Dunbar, Pastormerlo, Artuso, Pauletti, Zago (33’ pt Spinelli -32’ Rossi per sangue), Liboni, Cattina, Rizzelli (20’ st Balistreri), Rossi (32’ st Girelli), D’Agostino (28’ st Munteanu). A disposizione: Tomei, Bellini, Corso, Michelini. All. Zanichelli-Borsatto.

Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Lisciani, Dell’Antonio, Calderan (22’ st Roden), Pa- luello, Sartor, Giallongo (10’ st Piazza), Caldon, Chimera, Ramirez (15’ Trevisan), Sironi, Cardo (10’ st Girardi), Varise (18’ st Paparone), Sanavia (36’ st Caporello), Chapple. A disposizione: Pivetta, Paolin. All. Roux.

Arbitro: Lipperini di Livorno. 

Giudici di linea: Comai e Giovanelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un buon secondo tempo non basta. Il Verona Rugby perde contro Padova

VeronaSera è in caricamento