rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Bosco Chiesanuova

Sci alpino: presentate le gare internazionali della provincia

Sabato 9 e domenica 10 febbraio si terrà il Trofeo GORE-TEX FIS NJR, gara internazionale riservata alla categoria giovani mentre dal 13 al 15 s svolgerà la terza edizione del Trofeo GORE-TEX FIS riservato alle sole donne

In Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l'assessore al Turismo e allo Sport Ruggero Pozzani ha presentato le manifestazioni internazionali di Sci Alpino che interesseranno Verona e la Lessinia durante la prossima stagione invernale. Erano presenti: Luca Saccardi, sindaco di Boscochiesanuova; Roberto Lazzarini, presidente provinciale della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali); Bruno Bottacini, presidente del Gruppo Sportivo Gore-Tex Drago; Marco Fontanesi, presidente dello Sci Club Bosco; Gianni Bonetti, direttore tecnico della stazione sciistica Malga San Giorgio. 

IL CALENDARIO - Le gare, organizzate dal Gruppo Sportivo Gore-Tex Drago, si svolgeranno nel mese di febbraio e saranno inserite nel calendario internazionale di eventi agonistici della Federazione Internazionale Sci. Sabato 9 e domenica 10 febbraio si terrà il Trofeo GORE-TEX FIS NJR, gara internazionale riservata alla categoria giovani, giunta alla 6^ edizione; mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 si svolgerà invece la terza edizione del Trofeo GORE-TEX FIS riservato alle sole donne, con la presenza delle atlete dei diversi Comitati Regionali Italiani; domenica 17 febbraio il Trofeo Manni – giunto alla sua 34^ edizione e riservato alle categorie allievi, ragazzi, cuccioli, baby – concluderà la manifestazione.

ASSESSORE PROVINCIALE POZZANI -  “Con la stagione invernale ormai entrata nel vivo è un piacere presentare questi importanti appuntamenti per tutto il mondo sciistico veronese. Manifestazioni come queste non solo nobilitano e qualificano il nostro territorio, ma permettono a tutti gli atleti di prendere parte a competizioni impegnative e di alto livello tecnico. La Provincia ha sempre creduto fortemente in eventi di questo tipo e investito risorse per valorizzare tutti gli sport invernali. Nel 2012, infatti, abbiamo messo a disposizione circa 11mila euro per le amministrazioni e associazioni che, come il Comune di Boscochiesanuova e il Gruppo Sportivo Gore-tex Drago, riescono a incentivare e sviluppare il movimento sciistico del nostro territorio."

SINDACO DI BOSCO CHIESANUOVA SACCARDI -  “Anche quest'anno siamo felici di ospitare nei nostri impianti competizioni importanti che danno lustro al nostro territorio. Ringrazio la Gore-Tex Drago e lo Sci Club Bosco che da sempre, con grande energia e passione, riescono a costruire eventi importanti e apprezzati da atleti e addetti ai lavori. Crediamo fortemente nei valori di cui lo sport è portatore e siamo convinti sia un contributo importante per la vita di tutti i cittadini”.

PRESIDENTE PROVINCIALE FISI LAZZARINI - “La scelta del nostro territorio per gli avvenimenti sportivi che si svolgeranno prossimamente conferma la qualità delle nostre piste e l'ottima rete di collaborazione e sinergia messa in piedi dal nostro staff. L'obiettivo è quello di considerare le diverse discipline come un unico insieme e anche per questo faremo premiazioni congiunte: si alterneranno sul podio atleti di sci alpino e atleti di sci di fondo provenienti dalle varie categorie. Ci inorgoglisce infine la presenza, durante le giornate di gara, di atleti internazionali come la polacca Justyna Kowalczyk, attuale numero uno al mondo nel fondo”.

PRESIDENTE SCI CLUB BOSCO FONTANESI - “Dal 1999, anno in cui si sono organizzati i Campionati Italiani assoluti di sci di fondo, promuoviamo con orgoglio queste importanti manifestazioni sportive, che spesso coincidono con altre gare internazionali di sci alpino. Si è venuto a creare ormai un considerevole movimento attorno alle nostre piste: contiamo di raggiungere nel week end le 600 presenze tra atleti, allenatori ed accompagnatori. Pur essendo una piccola realtà del panorama nazionale, il nostro Sci Club ha raggiunto risultati di indubbio spessore - primi nel Veneto - portando atleti nella squadra A e B della Nazionale italiana: ricordiamo le imprese agonistiche dei fratelli Fulvio e Sabina Valbusa. Per quanto riguarda le gare sabato ci sarà l'individuale di 'tecnica libera', mentre domenica toccherà alla 'handicap start' in cui gli atleti partiranno distanziati in base ai risultati del giorno precedente”.

PRESIDENTE GORE-TEX DRAGO BOTTACINI - “Siamo fieri di aver riportato nuovamente in Lessinia lo sci alpino di livello internazionale. Grazie alla qualità delle nostre piste, i tecnici - coloro che concretamente scelgono i tracciati - ci hanno rinnovato la loro fiducia e siamo riusciti a confermare in calendario tutte le nostre date. Lo 'slalom speciale' e il 'gigante' da noi proposti sono da sempre riconosciuti come molto tecnici ed impegnativi, ideali tracciati per l'allenamento e la selezione dei migliori futuri atleti. Nel trofeo “Gore – Tex Fis NJR” si sfideranno sportivi provenienti da tutto il mondo con un limite massimo di 140 uomini e 140 donne. La gara è stata inserita nel circuito “Coppa Veneto” dove si incorona il Campione Veneto della categoria giovani. Il trofeo “Gore-Tex Fis femminile internazionale” prevede un 'gigante' e due 'slalom speciali' che consacreranno la migliore atleta consentendole l'approdo alla prestigiosa Coppa Europa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci alpino: presentate le gare internazionali della provincia

VeronaSera è in caricamento