rotate-mobile
Sport

Scatta il Giro d'Italia, il traguardo in Arena

Ventuno tappe e arrivo a Verona il 30 maggio con la crono individuale

Tutto è pronto per il Giro: l’edizione del 2010 parte da Amsterdam l'8 maggio e si concluderà il 30 a Verona. Nel mezzo 7 arrivi per velocisti, 4 cronometro e tante salite concentrate nella terza e decisiva settimana. Sarà dunque un Giro per scalatori che potranno esaltarsi sulle mitiche salite di Mortirolo, Gavia, Zoncolan, Plan de Corones e Tonale. Dopo tre giorni in Olanda, con una crono individuale di 8,4 chilometri e due tappe pianeggianti, si torna in Italia.

La quarta frazione è una crono a squadre di 32,5 chilometri con partenza da Savigliano ed arrivo a Cuneo. Una delle novità di questa edizione è il lungo tratto di sterrato nella settima tappa, la Carrara-Montalcino di chilometri 215. Il giorno dopo il Giro affronterà la prima tappa con arrivo in salita, la Chianciano Terme-Terminillo di 189 chilometri.

Il traguardo dell'undicesima tappa è a L'Aquila, al termine della frazione più lunga del Giro di 256 chilometri. Dalla quattordicesima frazione arrivano le salite: i 19 chilometri del Monte Grappa, l'arrivo sul Monte Zoncolan dopo 218 chilometri. Dopo il secondo giorno di riposo la carovana riparte con un'altra frazione destinata a fare selezione: la 16a tappa è una durissima crono-scalata di 12,9 chilometri con partenza da San Virgilio di Marebbe a Plan de Corones. Il Giro si fa durissimo con la Brescia-Aprica di 195 chilometri, in cui i corridori affronteranno le terribili vette del Mortirolo. La cima Coppi della 93a edizione è sui 2618 metri del Passo Gavia con pendenze massime del 15 percento, momento-chiave della 20a tappa la Bormio-Ponte di Legno. L'ultima frazione non sarà una passerella ma una insidiosa crono individuale di 15,3 chilometri con arrivo all'interno dell'Arena di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta il Giro d'Italia, il traguardo in Arena

VeronaSera è in caricamento