rotate-mobile
Sport

Sassuolo - Chievo Verona, le probabili formazioni | Maran recupera Gobbi

Il terzino torna a disposizione, ma Tomovic resta favorito per un posto da titolare, con Cacciatore dirottato a sinistra. Out invece Hetemaj, che dovrebbe essere sostituito in mediana da Bastien

Dopo la pausa per i match di qualificazione ai prossimi Mondiali delle nazionali, torna in campo la Serie A per l'ottava giornata, che vede il Chievo Verona fare visita al Sassuolo alle ore 15 di domenica. 

Sconfitta con un pesante 6-1 dalla Lazio nell'ultima partita di campionato, la squadra di Bucchi non trova un risultato positivo dalla vittoria esterna sul campo del Cagliari del 20 settembre. I neroverdi si trovano ora nei bassifondi della classifica, con soli 4 punti, e devono quindi provare a smuovere le acque per risalire la china e non rischiare di restare invischiati nella "zona calda". 
Dopo la battuta d'arresto contro la Juventus, il club della diga ha conquistato due pareggi e due vittorie, che lo hanno proiettato in nona posizione con 11 punti già messi in saccoccia. Maran non intende interrompere la striscia positiva e sul terreno di gioco emiliano proverà a conquistare una vittoria utile ad alimentare le ambizioni del Chievo. 

I PRECEDENTI - Sono solo 4 le sfide tra le due formazioni al Mapei Stadium, con gli ospiti in vantaggio per 2 vittorie a 1. Nella passata stagione la squadra di Maran si impose in rimonta con un netto 3-1, mentre l'anno prima la partita si concluse con un pareggio per 1-1. L'ultimo successo dei padroni di casa risale alla stagione 2014/2015, quando a decidere la partita fu un calcio di rigore di Berardi. 

QUI SASSUOLO - "La sosta ci è servita anche se non è stato facile lavorare a causa dei tanti infortunati e delle partenze dei giocatori per gli impegni con le Nazionali. Dobbiamo dimenticarci la gara contro la Lazio, nel primo tempo meritavamo un vantaggio anche più ampio mentre nella ripresa non siamo scesi in campo, non eravamo noi, altrimenti ci dovremo preoccupare. Il 4-3-3? Il modulo non può rappresentare un alibi. I giocatori devono essere in gradi di interpretare più sistemi di gioco e nell'arco di una stagione si può essere costretti a cambiare per necessità. Il Chievo ormai da anni è una certezza, hanno un gruppo molto affiatato e coeso, lo stesso tecnico da tanti anni, è una squadra che punta sulla continuità e che verrà qui per fare una buona partita, una squadra fastidiosa dal punto di vista tecnico e fisico, molto esperta e che cercherà in ogni momento della partita di metterci in difficoltà. Noi dovremo essere consapevoli, concreti e molto affamati. Abbiamo una classifica che non meritiano, ma dobbiamo essere bravi noi a dimostrare che è così. In queste tre partite dobbiamo fare tanti punti per rendere giustizia alla nostra classifica e alla squadra che siamo, partiamo da domani, da una gara difficilissima da interpretare bene da ogni punto di vista. Ribadisco, dobbiamo essere consapevoli, concreti, perche' creiamo tantissimo ma raccogliamo poco, e affamati. Ogni palla deve diventare quella decisiva, sono convinto che faremo bene". 
Queste in sintesi le parole di Christian Bucchi alla vigilia del match, al quale non dovrebbero partecipare per infortunio Goldaniga, Adjapong, Dell’Orco e Letschert. Il tecnico dovrebbe comunque affidarsi al 3-5-2, con Matri e Berardi coppia d'attacco, mentre avranno il compito di correre sulle fasce Lirola e Peluso, con quest'ultimo che potrebbe cedere il proprio posto a Gazzola per andare a comporre, con Cannavaro e Acerbi, il terzetto difensivo. 

QUI CHIEVO VERONA - "Sarà un esame, vedremo se lo supereremo. La classifica del Sassuolo è bugiarda, perché è una squadra tosta e con un organico da non sottovalutare. Sarà una partita difficile.
Abbiamo avuto tanti giocatori impegnati con le rispettive Nazionali e non siamo un club abituato a questo, ma non deve intaccare i nostri criteri di interpretazione delle gare. Fa piacere sapere che Castro e Radovanovic rientrano nei quindici maratoneti della Serie A. Il nostro calcio ha bisogno di un dispendio di energie e loro stanno offrendo disponibilità. Prima abbiamo un'altra sfida che ci attende, poi penseremo al derby contro il Verona". 
In conferenza stampa Maran rimanda le discussioni sul derby della Scala e si concentra sulla partita del Mapei Stadium, alla quale non dovrebbero partecipare gli infortunati Hetemaj e Meggiorini. Bastien si candida quindi per completare la linea mediana con Castro e Radovanovic, con Birsa dietro Inglese e Pucciarelli. In difesa, Cacciatore dovrebbe essere spostato a sinistra per fare spazio dall'altra parte a Tomovic, mentre la coppia centrale sarà probabilmente composta da Dainelli e Gamberini. 

ARBITRO - Gianluca Maganiello di Pinerolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo - Chievo Verona, le probabili formazioni | Maran recupera Gobbi

VeronaSera è in caricamento