rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Via Stadio

Salernitana - Hellas Verona 1-1 | Ganz segna subito, ma non basta

La squadra di Pecchia parte alla grande contro la Salernitana, trovando già al 6' minuto la via della rete con Ganz. Nella ripresa cala l'intensità dei Gialloblu che si fanno recuperare

Non era una partita facile e lo si sapeva bene. Eppure tutto sembrava volgere al meglio, quando dopo 6' minuti di gioco con un guizzo vincente il gioiellino Simone Ganz aveva trovato la girata vincente sugli sviluppi di una bella percussione in fascia da parte di Luppi. Alla fine però il risultato è un pareggio che la squadra di casa è riuscita ad ottenenre soffrendo molto nel primo tempo, decisamente meno nella seconda frazione quando i Gialloblu sono parsi un po' statici e incapaci di creare vere occasioni.

Pecchia era alla ricerca di conferme dopo la vittoria casalinga contro il Latina della prima giornata, e certamente la prova di oggi lascia comunque ben sperare, anche se il calo del Verona nella seconda parte di gara andrà debitamente analizzato durante la settimana. L'Hellas dopo il vantaggio è parso a tratti assoluto padrone del campo, nonostante un paio di rischi corsi e provvidenzialmente sventati da due ottime parate d'istinto da parte di Nicolas. Ganz e Luppi se la intendono bene e Siligardi si è ritrovato spesso libero di svariare, ritagliandosi anche lo spazio per andare al tiro pericolosamente, come al minuto 38' dopo una splendida azione corale. Il Verona per tutta la prima parte di gara è riuscito a difendersi bene, contenendo gli assalti amaranto e concedendo solo qualche tiro da fuori.

Non è tuttavia statto così anche nel secondo tempo, quando gli uomini di Sannino sono entrati in campo con la volontà di trovare il pareggio a tutti i costi. Dopo i primi quindici minuti di pressione sulla difesa gialloblu, a trovare la giocata vincente è stato Coda al minuto 61', bravissimo a pescare l'angolino con un potente stacco di testa all'interno dell'area su suggerimento di Vitale. Difesa del Verona da rivedere, ma rete di pregevolissima fattura. Entrambe le squadre hanno provato a vincerla la partita, i due allenatori hanno dato fondo alle sostituzioni nel tentativo di sbloccare il risultato di parità. Ma di vere occasioni da goal nemmeno l'ombra.

Il Verona è sembrato in grado di contenere l'onda d'urto della Salernitana, senza però aver poi le energie sufficienti per ripartire e provare a far male alla difesa avversaria. Poca lucidità e a tratti qualche errore di troppo, ma alla fine anche la forza di guadagnarsi una punizione dal limite al 95' che, con Siligardi ancora in campo, forse avrebbe potuto regalare un altro epilogo. Inutile pensare al passato ad ogni modo, meglio godere del punto esterno conquistato e volgere la testa verso il prossimo impegno, una nuova trasferta complicata sul campo del Benevento sabato prossimo 10 settembre alle 15.00. 

SALERNITANA - HELLAS VERONA 1-1

MARCATORI: Ganz 6' (HV) Coda 61' (SA)

SALERNITANA (3-5-2): 1 Terracciano; 13 Mantovani (dall'83' 16 Tuia), 6 Schiavi, 4 Bernardini; 27 Laverone, 8 Busellato (dall'81' 28 Zito), 20 Odjer, 10 Rosina, 3 Vitale; 9 Coda, 11 Donnarumma (dall'87' 19 Improta).

A disposizione: 22 Liverani, Perico, Ronaldo, Della Rocca, 17 Caccavallo, 7 Joao Silva  Allenatore: Giuseppe Sannino.

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Nicolas; 3 Pisano, 4 Bianchetti, 30 Caracciolo, 18 Souprayen; 2 Romulo, 24 Bessa (dall'83' 27 Valoti), 8 Fossati; 10 Luppi, 9 Ganz (dal 6' 21 Gomez), 26 Siligardi (dal 60' Zuculini).

A disposizione: 12 Coppola, Cherubin, 5 Helander, 20 Zaccagni, 25 Cappelluzzo. Allenatore: Fabio Pecchia.

ARBITRO: Riccardo Pinzani della sezione di Empoli

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO - Schierate a centrocampo le due formazioni. Al via la partita con i padroni di casa che battono il calcio d'inizio. Ritmi subito alti e Verona che conquista un corner con Ganz. Al 6' il Verona è già in vantaggio, segna Simone Ganz lestissimo a centro area a ricevere un traversone dalla sinistra e girare in rete di destro, dopo un grande spunto di Luppi lungo la fascia. Gioca bene ora l'Hellas in scioltezza padrone del campo. Al 9' viene ammonito Pisano per un fallo al limite dell'area. Occasionissima per Luppi al 14' con Ganz che prova a restituirgli il favore: palla in mezzo dalla destra questa volta, Terracciano interviene e sporca il passaggio, Luppi è lì a pochi passi dalla porta ma non riesce ad impattare bene il pallone. Ci prova Bessa dalla lunga distanza con un destro al 17' che non impensierisce il portiere dei padroni di casa. Traversone dalla trequarti di Odjer al 24' e buona incornata di testa da parte Coda con la palla che finisce comunque abbondantemente  fuori. Miracolo di Nicolas al 26' sugli sviluppi di un corner, la palla spizzata di piede da Donnrumma all'interno dell'area piccola viene deviata nuovamente in angolo dall'estremo difensore gialloblu. Ora soffre il Verona che concede spazio ai padroni di casa. Prova a reagire la squadra di Pecchia con Ganz che ci prova di destro dal limite al 28', ma la palla viene respinta da Terracciano. Rosina con una botta dalla distanza scalda i guantoni di Nicolas al 35'. Al minuto 38' bellissima combinazione centrale in velocità dell'Hellas che porta alla conclusione mancina Siligardi dai 30 metri, pallone forte ma che si spegne a lato. Ammonito Nicolas al 40' per aver tardato la rimessa in gioco della sfera da fondo campo. Un minuto di recupero concesso da Pinzani. Fischia la fine della prima frazione l'arbitro, squadre negli spogliatoi con il Verona in vantaggio.

SECONDO TEMPO - Si ricomincia all'Arechi. Squadre immutate rispetto alla prima frazione. Ci prova Romulo al 48' con un tiro dalla distanza respinto da Terracciano. Fase di lotta a centrocampo, con la Salernitana che prova a cercare varchi liberi ma il Verona difende in modo ordinato e compatto. Ammonito Siligardi al 52'. Entra Zuculini al posto di Siligardi al 60'. Pareggio della Salernitana al 61': cross dalla trequarti mancina da parte di Vitale e stacco imperioso in mezzo all'area di Coda che di testa la piazza all'angolino. Imprendibile, Nicolas è battuto e per il Verona è tutto da rifare. Ammoniti Busellato nella Salernitana e Zuculini appena entrato nel Verona al 61'. Entra Gomez al 66' per l'autore del goal gialloblu Ganz. Buona manovra del Verona al 69'' con Romulo che si libera al tiro in corsa dalla sinistra, ma la sfera è facile preda di Terracciano. Cambio nella Salernitana, entra Zito per Busellato al minuto 81'. Dentro Valoti per Bessa all'83' nel Verona e nella Salernitana Tula per Mantovani. Ultimo cambio per la squadra di casa al minuto 87': fuori Donnarumma e al suo posto Improta. Un minuto più recupero alla fine del match. Sono 5 i minuti di extra time concessi da Pinzani. Ammonito Coda al 91' per fallo su Fossati. Punizione allo scadere da ottima posizione per il Verona. Sulla palla Valoti che calcia ma trova una deviazione. Finisce qui la partita sul risultato di parità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana - Hellas Verona 1-1 | Ganz segna subito, ma non basta

VeronaSera è in caricamento