rotate-mobile
Sport San Zeno / Piazza San Zeno

A Verona si corre per sostenere la candidatura olimpica di Roma 2024

Run With Roma 2024 è la manifestazione che il 10 settembre si terrà nel capoluogo scaligero e in altre 11 città d'Italia per dare sostegno alla capitale, che si è proposta per organizzare i Giochi che si terranno fra 8 anni

Run With Roma 2024 è la corsa promozionale per la candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2024, una competizione prevista in contemporanea in dodici città italiane il prossimo 10 settembre che si svolgerà anche a Verona, unica città del Veneto.

PERCHÈ VERONA - Nella città scaligera l’organizzazione dell’evento è stato affidata a Veronamarathon eventi Srl, la società che già organizza da anni in febbraio la Giulietta&Romeo Half Marathon, il prossimo 20 Novembre la Maratona di Verona e la Cangrande Half Marathon, ed il 18 dicembre la Christmas Run. Gare che in totale contano circa 30mila persone al via, rendendo il capologuo scaligero una tra le poche città italiane con una simile portata annua di partecipanti.

UNA DATA NON CASUALE - Il 10 settembre del 1960 Abebe Bikila tagliava il traguardo sotto l'Arco di Costantino vincendo la Maratona delle Olimpiadi di Roma. Un successo unico, memorabile, scolpito nella memoria di ogni appassionato di sport. A 56 anni di distanza, il 10 settembre 2016, e un anno prima della scelta ufficiale della città che ospiterà i Giochi Olimpici del 2024, il Comitato promotore, in collaborazione con il CONI e la FIDAL, vuol omaggiare la storica vittoria dell'atleta etiope organizzando una corsa di 10 km (agonistica e non agonistica) che si disputerà contemporaneamente nelle dodici città inserite nel dossier olimpico presentato al CIO, Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine e Verona.

LE DISTANZE - Due le distanze previste così da permettere a tutti di vivere l’atmosfera olimpica. Prevista la 10 chilometri Fidal competitiva, ma anche la ‘sorella’ minore da 5km in modalità non competitiva, dunque di libera partecipazione anche da parte di tutti coloro che non hanno alcun tipo di tesseramento o visita medica agonistica.

Appena rientrati dalle ferie estive sarà una prima occasione per rimettersi in forma e testare le proprie gambe su un percorso che vedrà in piazza San Zeno il cuore dell’evento con la partenza e l’arrivo e che attraverserà il centro storico di Verona compreso il passaggio in piazza Bra davanti all’Arena.

COME ISCRIVERSI - Imminente l’apertura iscrizioni online sul portale www.enternow.it al costo di 7 euro per la competitiva e di 5 euro per la non competitiva da 5km compreso per tutti i partecipanti il pacco gara con la t-shirt commemorativa.

PREMI PER LE SOCIETÀ SPORTIVE - Tutti potranno partecipare alla Run With Roma 2024 a Verona e per questo sono previsti premi in denaro per le cinque società sportive podistiche che porteranno più partecipanti al traguardo.

Questa manifestazione vuole essere una grande festa del running che unirà idealmente l'intero Paese, ricordando il leggendario passato e proiettando l'Italia verso il sogno futuro. Sarà una giornata di sport, di corsa e di divertimento come sempre accade con le competizioni veronesi, la data c’è ed è subito da segnare sul calendario: sabato 10 Settembre 2016 con la Run With Roma 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona si corre per sostenere la candidatura olimpica di Roma 2024

VeronaSera è in caricamento